Cislago

Cislago: una località nella provincia di Varese

Cislago è un comune della provincia di Varese, in Lombardia, situato a metà strada tra Milano, Como e Varese. Con una popolazione di oltre 10.000 abitanti, Cislago è un borgo antico il cui territorio è caratterizzato da una vasta area pianeggiante, a pochi chilometri dalle Prealpi. La presenza di boschi di robinia, farnia e carpinus con sottoboschi di mughetto dà a Cislago un aspetto molto suggestivo. Nel territorio del comune scorre il torrente Bozzente, che però purtroppo è spesso soggetto a inquinamento industriale e fognario.

Come è nato il nome Cislago

Il toponimo Cislago deriva dal termine ''cista'' che significa ''cesta'', a causa della posizione del borgo in una conca. In origine il nome era ''Cistello'' che poi evolse in ''Cistellago'' e infine in Cislago.

Cislago: tra storia, natura e bellezza in Lombardia

La storia di Cislago

Protostoria ed età antica

Il centro di Cislago era già un sito fortificato fin dall'antichità. Difatti, il castello attuale ha origini ben più antiche risalenti all'epoca romana, quando qui sorgeva una torre di guardia o un accampamento militare (castrum). Da qui passava la Via Mediolanum-Bilitio, la strada che metteva in comunicazione Milano, Varese e Lugano.

Medioevo

Nel periodo medievale, Cislago faceva parte della Pieve di Olgiate Olona e del contado del Seprio. Fu dapprima un feudo di nobili germanici, poi del monastero milanese della Basilica di Sant'Ambrogio. Successivamente, fu sotto il dominio dei Della Torre e degli Visconti. Nel borgo medioevale venne fondata la Confraternita di Santa Maria e furono costruite diverse case degli Umiliati.

Età Moderna

Nel 1505 Cislago subì una distruzione da parte delle truppe di Lanzichenecchi. Nel 1510, invece, il castello fu demolito durante un attacco delle truppe di Matteo Schiner. Nel 1620, Cesare II Visconti restaurò il castello trasformandolo in una sontuosa villa in stile barocco che costituiva il fulcro del borgo.

Epoca contemporanea

Nel XVIII secolo, Cislago passò alla nobile famiglia dei Castelbarco, originari dell'Alto Adige e si assistette alla deviazione del torrente Bozzente al fine di evitare le frequenti inondazioni che interessavano l'area.

Conclusioni

Cislago è una piccola perla della Lombardia, collocata in una posizione strategica tra le grandi città della regione. La sua storia è ricca di avvenimenti e di personaggi illustri, ma la bellezza di questo borgo si materializza soprattutto nell'incantevole paesaggio, fatto di boschi, torrenti e prati. La coesistenza di elementi antichi e moderni fa di Cislago un luogo unico dove la storia si fonde alla perfezione con la modernità.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022