Ciserano

Ciserano, un comune antico e storico

Ciserano è un piccolo comune italiano situato in provincia di Bergamo, in Lombardia, che conta circa 5.400 abitanti. Si trova nella pianura bergamasca, a circa 13 chilometri a sud dalla città di Bergamo. La storia di Ciserano risale all'Impero Romano, quando sono stati trovati alcuni reperti archeologici che testimoniano la presenza romana nella zona. In seguito, la strada Francesca ha attraversato il territorio comunale, collegando Milano ad Aquileia e caratterizzando la vita commerciale dell'intera zona.

Il periodo del feudalesimo

Con l'avvento dei Franchi, che istituirono il Sacro Romano Impero, iniziò il periodo del feudalesimo, che ebbe un grande sviluppo nella bergamasca. Tale epoca fu caratterizzata da una profonda instabilità politica e sociale, dovuta anche ai numerosi scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Anche Ciserano, durante questo periodo, visse una situazione difficile e vide la necessità di dotarsi di fortificazioni a scopo difensivo, come la cinta muraria che proteggeva il borgo, e il castello con tanto di torre.

Ciserano: storia e cultura di un piccolo comune bergamasco

La Repubblica di Venezia

L'arrivo della Repubblica di Venezia portò alla fine del periodo del feudalesimo e a una maggiore stabilità politica e sociale per la popolazione di Ciserano. I veneti posero una dogana ai margini del paese, con una guarnigione, e realizarono accampamenti a controllo del confine tra i due ducati. Tuttavia, in seguito, nel 1797, con l'avvento della Repubblica Cisalpina, la dominazione veneta ebbe fine, subentrando nel 1815 gli austriaci che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto.

Il periodo post guerra

Ciserano non visse eventi di particolare rilievo fino all'immediato secondo dopoguerra, quando la zona posta ai margini orientali del territorio comunale fu interessata da un progetto di urbanizzazione ed industrializzazione che prevedeva la creazione di un nuovo centro industriale con 50.000 abitanti, chiamato Zingonia.

In questo progetto, furono costruite numerose infrastrutture e attività produttive, portando ad un notevole aumento dei posti di lavoro per la popolazione locale. Tuttavia, l'idea originale di 50.000 abitanti non fu mai realizzata, e Ciserano rimase un paese di modeste dimensioni.

Conclusioni

In sintesi, Ciserano è un comune italiano carico di storia, che risale alla presenza romana nella zona fino all'epoca feudale e alla dominazione veneta. Dopo un periodo di tranquillità, il progetto di urbanizzazione ed industrializzazione di Zingonia portò ad un maggiore sviluppo economico del territorio, mantenendo comunque le sue caratteristiche di paese di piccole dimensioni. Ciserano rappresenta quindi un'importante testimonianza della storia e della cultura della zona bergamasca.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 25 Lug 2022