Cirigliano

Benvenuti a Cirigliano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cirigliano, un incantevole comune italiano situato nella provincia di Matera in Basilicata. Qui si trovano solo 286 abitanti, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, perché questo posto è pieno di tesori e merita una visita.

Dati geografici

Cirigliano si trova a 656 metri sul livello del mare, ma alcune zone comunali si estendono fino a 1200 metri di altitudine, proprio nella parte centro-occidentale della provincia. Il paese confina con Accettura, Gorgoglione, Stigliano e Pietrapertosa. Se siete appassionati di natura e di panorami mozzafiato, Cirigliano è il posto giusto per voi!

Cirigliano: piccolo borgo di storia e tesori

La storia di Cirigliano

La prima testimonianza scritta dell'esistenza di Cirigliano risale al 1060 da una bolla della diocesi di Tricarico, il che significa che questa città ha una storia molto lunga e interessante. Il nome del paese deriva da “''Caerellius''” perché era edificato nella proprietà di ''Cerellio'' presumibilmente un Centurione al quale furono donate queste terre per meriti sul campo di battaglia. Si diceva che, in passato, Cirigliano fosse una tappa obbligata per chi doveva recarsi da Eraclea a Potenza o a Tricarico. Per fare una sosta, i viaggiatori andavano alla panetteria di Cirigliano o alla taverna di Acinello.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Se vi trovate a Cirigliano, è d'obbligo visitare la Chiesa Madre che conserva pregevoli dipinti ed affreschi. Anche se purtroppo è andata persa una pregiata statua lignea del Beato Stefano Seno. Fra la Chiesa Madre e il castello baronale si può ammirare il grazioso ed accogliente centro storico con le sue strette, le abitazioni ad archetti e piccole volti nonché gli antichi palazzi tra i quali spicca palazzo Fanelli (ex proprietà della famiglia Giuncale), sede della casa parrocchiale e della casa di riposo per anziani.

Cirigliano è conosciuta anche per i suoi mulini ad acqua, lascito del passato. Infatti, potrete vedere i resti di tre mulini costruiti nel XIX secolo dai Formica: il mulino Santa Maria Vignola, il mulino Don Carmine e il mulino di Rupicelli, riservato solo agli abitanti dell'omonima contrada.

Inoltre, Cirigliano è nota per la sua pietra che ancora oggi viene estratta dalle sue cave e costituisce un'importante risorsa per l'artigianato che la lavora e per la sua commercializzazione. Esempi evidenti di valorizzazione della pietra sono la cappella di Santa Lucia e la piazza del paese. La bellezza del paesino costruito in "pietra di Cirigliano" è qualcosa da ammirare.

Il brigantaggio dopo l'Unità d'Italia

Per chi fosse appassionato di storia, Cirigliano ha una particolare interessante: il brigantaggio dopo l'Unità d'Italia. Infatti, nella giornata del 12 novembre 1861, le formazioni capitanate da Carmine Crocco e José Borjes mossero verso Cirigliano per disarmare i militi della Guardia nazionale italiana, e poi si spostarono verso Gorgoglione, che raggiunsero nel primo pomeriggio.

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro tour di Cirigliano. Nonostante le sue dimensioni, questo comune è pieno di fascino e storia. Un luogo dove godersi il silenzio e riscoprire la valenza dei piccoli paesi e delle loro tradizioni. Se avete la possibilità di visitare Cirigliano, non perdetevela!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023