Cinto Caomaggiore

Cinto Caomaggiore: storia e territorio

Cinto Caomaggiore è un comune italiano di 3128 abitanti situato nella regione Veneto, precisamente nella città metropolitana di Venezia. Il paese si trova nella pianura friulano-veneta, in una zona che unisce l'alta e la bassa pianura. Il territorio del comune si estende su una superficie di 21,47 km² e confina con Chions a nord, Pramaggiore ad est, Sesto al Reghena e Gruaro a ovest, e Portogruaro a sud.

Geografia fisica

Cinto Caomaggiore è attraversato dai fiumi Caomaggiore e Reghena (di cui il Caomaggiore è affluente) e da diversi canali, tra cui il Melon, il Suiedo, il Lison, il Trator e il San Piero (vecchio corso del fiume Reghena). Il sottosuolo del comune è attraversato da un ramo del fiume Tagliamento che alimenta diverse risorgive, tra cui i Laghi di Cinto, ex cave di ghiaia oggi allagate che offrono un habitat ideale per la fauna acquatica e una tappa per molti volatili.

Cinto Caomaggiore: Terra e Storia Veneta

Sismologia e clima

Cinto Caomaggiore è una zona a bassa sismicità, secondo la Classificazione sismica italiana. Dal punto di vista climatico, il paese appartiene alla zona E, con un totale di 2.649 gradi giorno. Il clima è tipicamente temperato, con una forte piovosità tutto l'anno e estati molto calde.

Storia e origine del nome

Cinto Caomaggiore ha probabilmente origini romane e il suo nome sembra derivare da ''ad quintum'' (a 5 miglia da Concordia Sagittaria). Altre fonti suggeriscono invece che il nome Cinto derivi dal termine ''Cintum'', ovvero, luogo cintato da mura. Non si è ancora trovata un'origine certa del nome del paese, ma esistono diverse ipotesi a riguardo.

Nel territorio di Cinto Caomaggiore si trovano interessanti reperti di epoca preromana e romana che testimoniano l'importanza dell'area in passato. Tra le associazioni culturali del paese, c'è un settore archeologico che si occupa di raccogliere informazioni e documenti sui reperti trovati nella zona. Uno studio dettagliato comprensivo di mappe, foto e dati riportanti le scoperte antiche è stato realizzato dal botanico e topografo Luigi Rossi in collaborazione con il ricercatore Livio Marcorin. Il volume si può consultare presso la biblioteca comunale.

Conclusioni

In conclusione, Cinto Caomaggiore è un piccolo comune veneto caratterizzato da un territorio pianeggiante, attraversato da fiumi, canali e risorgive. La zona è a basso rischio sismico e gode di un clima temperato umido. Nonostante le origini del suo nome rimangano ancora incerte, il comune vanta importanti reperti di epoca romana e preromana. Associazioni culturali e sportive animano la vita del paese, mantenendone viva la memoria e il patrimonio culturale.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022