Cinquefrondi

Cinquefrondi: un piccolo comune calabrese

Benvenuti a Cinquefrondi, un piccolo comune calabrese situato nella provincia di Reggio Calabria. Con i suoi 6213 abitanti, Cinquefrondi sorge ai confini della piana di Gioia Tauro, a sud-ovest di Catanzaro e a nord-est di Reggio Calabria, a un'altitudine di 257 metri sul livello del mare. Il suo territorio ricade in quello del Parco nazionale dell'Aspromonte.

Origini del nome

Il nome Cinquefrondi potrebbe derivare dalle cinque torri che un tempo cingevano la fortificazione difensiva o dalle cinque località unificate dal conte Antonio Caracciolo intorno alla fine del XIV secolo. Nella sua forma latina, Templum Musarum, la città era chiamata così dal tempio pagano dedicato alle Muse.

Scopri la bellezza di Cinquefrondi: storia, monasteri e chiese antiche.

Storia

Fondazione

Le origini di Cinquefrondi sono avvolte nella leggenda. Tuttavia, si sa che la città sorge su nomi di luoghi sacri dell'antica Magna Grecia, tra cui il tempio delle Muse. Con l'avvento del cristianesimo, la città assunse un ruolo sempre più importante e si sviluppò intorno al IV secolo con la costruzione di un monastero di monaci basiliani.

Il monastero

Il monastero intitolato a San Filippo d'Argirò fu abbandonato nel VII secolo, ma continuò ad essere utilizzato in modo episodico fino al terremoto del 1783 che lo distrusse insieme alla città. Successivamente, il monastero fu ricostruito in diverse occasioni e passò ai riformati nel 1596.

Leggende e storie

Secondo la tradizione orale, prima dell'insediamento urbano, nacquero a Cinquefrondi due templi pagani, uno dedicato alle Muse e l'altro forse dedicato a un culto misterioso. Sui resti del tempio delle Muse sarebbe stato poi costruita l'attuale chiesa del SS. Rosario.

Cosa vedere a Cinquefrondi

Cinquefrondi è un comune tranquillo e pacifico e offre ai visitatori la possibilità di vivere un'esperienza autentica in Calabria. La città è caratterizzata dalle sue strade strette e tortuose, dai suoi edifici storici e dalle sue chiese antiche.

Tra le attrazioni più importanti di Cinquefrondi ci sono il Monastero di San Filippo e San Giacomo, la Chiesa dell'Immacolata concezione e la Chiesa di San Giovanni Battista. La vista dalle colline circostanti è altrettanto incantevole e permette di ammirare l'Aspromonte e la costa tirrenica.

Cenni storici

Cinquefrondi ha una storia ricca e complessa che ha visto la città distrutta più volte da terremoti e conflitti. Nel 1783, il terremoto della Calabria meridionale ridusse la città in rovine e causò la morte di alcune migliaia di persone. Tuttavia, la città fu ricostruita e si sviluppò nuovamente nel corso del XIX e XX secolo.

Oggi, Cinquefrondi è un'incantevole città calabrese che offre ai visitatori l'opportunità di scoprire la cultura, la storia e la bellezza naturale dell'Italia meridionale.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 31 Gen 2023