Cinisello Balsamo

Benvenuti a Cinisello Balsamo, tra la Brianza e il Nord Milano

Cinisello Balsamo è un comune italiano con una storia che risale a oltre 2.000 anni fa, quando i Romani conquistarono la Gallia Transpadana. Il comune si trova nell'alta Pianura Padana, a 154 metri sul livello del mare, al margine meridionale della Brianza. È situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia, e si formò nel 1928 dall'unificazione di due comuni distinti, Cinisello e Balsamo.

Cinisello Balsamo: storia e opportunità nel Nord Milano

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale è in gran parte urbanizzato, tranne per la zona sud-ovest inclusa nel Parco Nord Milano e la zona agricola a nord, vicino all'Autostrada A52. Il comune confina con Sesto San Giovanni, Monza, Bresso, Muggiò, Nova Milanese, Cusano Milanino, e Paderno Dugnano. Non confina direttamente con Milano poiché è separato da una sottile area di parco urbano compresa tra i comuni di Sesto San Giovanni e Bresso.

Clima

Il clima di Cinisello Balsamo è di tipo continentale, con inverni freddi e estati calde e umide, che possono essere alleviate da temporali estivi. Dal punto di vista legislativo, il comune rientra nella Classificazione climatica E, il che significa che il limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.

Origini del nome

Il nome Cinisello deriva molto probabilmente da ''Cinis Aelli'', ovvero ''la cenere degli Elli''. Balsamo, invece, deriverebbe da un'antica famiglia nobiliare milanese del X secolo.

Storia

Dalle origini all'unificazione

Le origini di Cinisello e Balsamo risalgono ai tempi in cui i Romani conquistarono la Gallia Transpadana, e la città era conosciuta rispettivamente come ''Cinixellum'' e ''Balxamum'' o ''Balsemum''. La presenza di una massiccia distesa boschiva caratterizzava entrambi i comuni fino a molto tempo fa, come dimostra l'intitolazione della Chiesa di Sant'Ambrogio a Cinisello, chiamata ''ad nemus'', ovvero ''nel bosco'', e un censimento del 1781, che rilevava che Balsamo possedeva 62 pertiche milanesi di bosco, mentre Cinisello ne aveva 43.

Dal 1928 ad oggi

Nel 1928, i due comuni si unirono per dare vita al comune di Cinisello Balsamo. Oggi, il comune fa parte del territorio del Nord Milano e ha una popolazione di circa 75.000 abitanti. Il territorio è in gran parte urbanizzato, con numerosi servizi pubblici, ma ci sono anche zone verdi come il Parco Nord Milano, che rappresenta un'oasi di tranquillità per i residenti della zona.

Cinisello Balsamo offre numerose opportunità di lavoro e svago, grazie alla sua posizione strategica vicino a Milano e alla sua presenza in un'area urbana in continua espansione. C'è una grande varietà di attività commerciali, ristoranti e bar, nonché numerosi eventi culturali e di intrattenimento per i residenti e i visitatori.

In conclusione, Cinisello Balsamo è una città che unisce la storia antica dei suoi due comuni originari con le opportunità di crescita del Nord Milano. La sua posizione centrale e la vicinanza a Milano la rendono un luogo ideale per vivere e lavorare, e le numerose attività di svago e cultura ne fanno un luogo accogliente e ricco di vita.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 27 Feb 2022