Sasso D'ombrone

Sasso d'Ombrone: un'incantevole frazione di Cinigiano

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una piccola frazione di Cinigiano, in Toscana, che ho avuto il piacere di visitare: Sasso d'Ombrone. Questo borgo incantevole si trova a soli 9 km dal centro di Cinigiano ed è situato nella parte nord-occidentale del territorio cinigianese.

La storia di Sasso d'Ombrone

La storia di Sasso d'Ombrone è molto interessante. In epoca medioevale, questa località era conosciuta con il nome di "Sasso di Maremma" e si trovava in un punto strategico lungo il fiume Ombrone. Sotto il controllo degli Aldobrandeschi e poi degli Ardengheschi, passò successivamente al potere di Siena, che poi lo cedette agli Spedali di Santa Maria della Scala e infine alla famiglia dei Buonsignori. Nel XVI secolo, il borgo entrò a far parte del Granducato di Toscana. Sasso d'Ombrone fu anche sede di una commenda dei Cavalieri di Malta.

I monumenti di Sasso d'Ombrone

Nonostante sia un borgo piccolo, Sasso d'Ombrone ha dei monumenti veramente belli da visitare. Uno dei più importanti è la Chiesa di San Michele Arcangelo, di origini medievali ma con rifacimenti successivi. Inoltre c'è l'ex Chiesa di Sasso d'Ombrone, costruita nella seconda metà del XVI secolo e poi trasformata in epoca moderna, che ha ospitato anche un asilo durante il secolo scorso. Non dimentichiamo il Santuario della Madonna del Soccorso, ricostruito nel XIX secolo, che ospita una venerata immagine della Madonna. Infine, la Chiesa di Santo Stefano a Pignese, edificio religioso scomparso di origini medievali, che sorgeva in località "Santo Stefano", a nord-est di Sasso d'Ombrone, lungo la sponda sinistra dell'Ombrone.

Sasso d'Ombrone: un borgo incantevole della Toscana

La società a Sasso d'Ombrone

Sasso d'Ombrone è una frazione molto piccola, ma ha una lunga storia alle spalle. L'evoluzione demografica della frazione mostra che nel 1640 aveva 403 abitanti, numero che poi è diminuito nel corso dei secoli fino a raggiungere nel 2011 i 314 abitanti. Va comunque considerato che dal 1991 Istat ha contato solamente gli abitanti del centro abitato, non della frazione.

Conclusioni

In conclusione, Sasso d'Ombrone è un borgo molto suggestivo, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. La sua storia, i suoi monumenti e la sua natura circostante rendono questo posto magico e fuori dal tempo. Se passate dalla zona, non mancate di fare una tappa qui per apprezzare tutta la sua bellezza!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022