Castiglioncello Bandini

Castiglioncello Bandini: storia di un borgo toscano

Castiglioncello Bandini è una frazione del comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto. Il borgo sorge come castello medioevale per il controllo della parte orientale del territorio di Cinigiano. Originariamente appartenuto alla famiglia Aldobrandeschi, il castello passò poi sotto il controllo di signori locali e venne in seguito ceduto all'Abbazia di San Salvatore. Nel XVI secolo, divenne proprietà della famiglia senese Piccolomini-Bandini che realizzò varie modifiche e restauri, in particolare in stile neomedievale.

I monumenti e i luoghi d’interesse di Castiglioncello Bandini

Tra i monumenti di maggior interesse, troviamo la Chiesa di San Nicola, di origine medievale e rifatta in epoca barocca, situata all'interno dell'area del castello. La Chiesa del Madonnino, invece, si trova ai piedi del castello, all'esterno del borgo. Il castello Castiglion del Torto, occupa gran parte del borgo di Castiglioncello Bandini. In passato, il complesso castellano svolgeva funzioni difensive e di controllo territoriale, oggi è stato restaurato ed è possibile visitarlo.

Castiglioncello Bandini: il borgo toscano fra monumenti e storia

L’evoluzione demografica di Castiglioncello Bandini

Secondo l'ISTAT, dal 1991 sono contati da Istat solamente gli abitanti del centro abitato, non della frazione. Dai dati disponibili, si evince che Castiglioncello Bandini, nella sua interezza, ha avuto un decremento della popolazione nel corso dei secoli. Nel 1640, ad esempio, gli abitanti erano 257, mentre nel 2011 si sono registrati solo 90 abitanti nel centro abitato.

Bibliografia, voci correlate e collegamenti esterni

Il Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti, così come il libro di Giuseppe Guerrini, Torri e castelli della provincia di Grosseto, sono utili fonti per approfondire la storia del borgo. Tra le voci correlate, citiamo Cinigiano, la Riserva naturale Poggio all'Olmo e la Valle dell'Ombrone. Per maggiori informazioni sul territorio e sugli eventi in programma, si possono consultare i siti web del Comune di Cinigiano e della Regione Toscana.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022