Cineto Romano

Cineto Romano: una piccola gemma nel Lazio

Se ti piace esplorare piccoli paesini italiani e scoprire la loro storia, allora Cineto Romano potrebbe essere il posto giusto per te! Questo Comune, situato nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, conta solo 587 abitanti e si trova ai piedi dei Monti Lucretili. In questa breve guida ti offriamo una panoramica della geografia fisica e della storia di Cineto Romano.

Geografia fisica

Cineto Romano: Storia e Bellezza della Gemma Lazio

Territorio

Il territorio di Cineto Romano è principalmente collinare, con numerosi corsi d'acqua di piccola portata e con carattere stagionale. Tra questi i più interessanti sono il Fosso della Scarpa e le Cascate di Rioscuro, le cui acque confluiscono nel torrente Ferrata, che a sua volta è un affluente dell'Aniene.

Clima

Il clima di Cineto Romano è classificato nella zona E con il codice 2129 GR/G.

Storia

Età antica

La storia di Cineto Romano ha radici antiche, che risalgono all'età preistorica. Grazie alla presenza di boschi ricchi di selvaggina e di sorgenti, la caccia e la pesca erano attività molto diffuse già durante il Paleolitico. Durante l'Età del bronzo, il territorio di Cineto Romano era lambito dalla transumanza locale che seguiva il tratturo parafluviale verso la campagna romana e il litorale tirrenico.

In età preromana, i territori di Cineto Romano erano abitati dagli Equi, un popolo italico stanziato nei pressi della Sabina. Una delle testimonianze più importanti di questo periodo è rappresentata dalla necropoli arcaica situata in località Casal Civitella, al confine tra Riofreddo e Cineto Romano, che risale al VI-V sec. a.C.

L'epoca Romana

Durante il periodo romano, Cineto Romano era attraversata dalla Via Valeria, una strada militare costruita nel 307 a.C. dal Censore Marco Valerio Massimiano che collegava Roma con l'Adriatico. La Valeria era composta da due percorsi: la Valeria vetus, che attraversava il Monte S. Elia, e la Valeria nova, costeggiava l'Aniene per poi unirsi alla vetus vicino a Riofreddo.

La posizione di Cineto Romano, situato a un bivio tra queste due strade, fece sì che qui venisse istituita la statio ad Lamnas, un importante luogo di sosta per i viaggiatori. Questo luogo era costituito da un insieme di edifici dislocati ai lati della Valeria e divenne una fondamentale arteria di collegamento con l'Adriatico attraverso il Sannio.

Conclusioni

Cineto Romano è una piccola gemma nascosta nella campagna laziale, un tempo attraversata dalla Via Valeria e con una storia millenaria che risale all'Età preistorica. Rimarrai affascinato dai suoi boschi, dalle sue sorgenti e dai suoi corsi d'acqua, che ne caratterizzano l'aspetto naturale. Se ti trovi nei pressi di Roma e vuoi scoprire un luogo fuori dai soliti circuiti turistici, Cineto Romano è il posto giusto!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 31 Ott 2022