Cimolais

La provincia di Pordenone

Se sei un amante della natura e delle bellezze montane, la provincia di Pordenone potrebbe essere la meta ideale per la tua prossima vacanza. Purtroppo è stata soppressa nel 2017, ma rimane una circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio ed è classificata dall'Istituto nazionale di statistica come ''unità territoriale sovracomunale non amministrativa''.

Geografia fisica

Situata tra la provincia di Udine ad est e il Veneto a ovest, la provincia di Pordenone offre paesaggi di grande bellezza. Il territorio comprende parte delle Prealpi Carniche con a nord le Dolomiti Friulane, una parte collinare ed una parte della pianura friulana. Se vuoi goderti un po' di clima montano, la stazione climatica di Piancavallo, posta a sud nelle Prealpi Venete al confine con il Veneto, è il posto ideale.

Scopri la bellezza della provincia di Pordenone

Valli

La provincia di Pordenone vanta numerose valli montane, tutte di grande fascino. Tra queste, la Val d'Arzino, la Val Cosa, la Val Tramontina, la Val Colvera, la Val Cellina, la Val Cimoliana, la Val Settimana, la Valle del Vajont e la Val Zemola.

Idrografia

La provincia di Pordenone è famosa anche per i suoi fiumi e laghi. Tra questi, il fiume Tagliamento, il Livenza, il Cellina, il Meduna e il Noncello. Non dovresti perderti, inoltre, il Lago di Barcis, il Lago di Ravedis, il Lago dei Tramonti, il Lago di Cà Selva, il Lago di Cà Zul e il Lago del Vajont.

Ambiente

Se sei amante della natura, in provincia di Pordenone troverai numerosi parchi e aree protette. Tra queste, i Magredi di San Quirino, la Torbiera di Sequals, le Fonti solforose di Anduins, le Grotte verdi di Pradis, le Grotte di Campone, il Parco naturale delle Dolomiti Friulane, la Riserva naturale foresta del Prescudin e la Riserva naturale della forra del Cellina.

Storia

La provincia di Pordenone è stata istituita nel 1968 per distacco dalla provincia di Udine. Già nel 1964, tuttavia, era stato istituito un circondario di Pordenone nell'ambito della provincia di Udine. Nel momento in cui Pordenone è stata promossa a capoluogo di provincia, la sigla automobilistica prevista era PO. Tuttavia, grazie all'intervento del consiglio comunale di Prato, la sigla è stata cambiata in PN acronimo di Portus Naonis, l'antico nome latino della città.

Conclusioni

Purtroppo la provincia di Pordenone non esiste più come ente locale, ma il suo territorio offre paesaggi di grande bellezza. La natura incontaminata e i parchi presenti in questa provincia sono un'occasione imperdibile per gli amanti delle attività all'aperto. Se vuoi trascorrere una vacanza all'insegna della natura, la provincia di Pordenone potrebbe essere la meta ideale. Qui puoi immergerti nella bellezza delle valli montane, visitare laghi e fiumi, passeggiare nei parchi e fare trekking tra le montagne. Non devi preoccuparti della sua soppressione come ente locale, perché la provincia di Pordenone rimane una delle zone più belle d'Italia.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022