Cimbergo
Cimbergo: un piccolo comune nella Val Camonica
Cimbergo è un affascinante comune situato nella Val Camonica, in provincia di Brescia, Lombardia. La cittadina conta solo 543 abitanti ed è attraversata dalla Strade provinciali della provincia di Brescia che la collega con i paesi vicini come Paspardo e Ceto.
Geografia fisica
Territorio
Cimbergo si trova sul versante orientale della valle, in posizione dominante sulla media Val Camonica. Il paese è circondato da montagne come il Pizzo Badile Camuno e la conca del Monte Tredenus.
Idrografia
Il comune di Cimbergo è racchiuso da due torrenti: il Re di Tredenus a nord e la Figna a sud. Questi due corsi d'acqua alimentavano anticamente i mulini del paese.
Orografia
La cittadina è situata su una superficie calcarea che si affaccia sul gruppo dell'Adamello, tipicamente granito. Davanti al paese si trovano la Concarena ed il Monte Elto che fanno parte delle prealpi Orobiche.
Clima
Il clima di Cimbergo rientra nella zona F con una pioggia media annua di 3425 mm.
Origini del nome
Il nome Cimbergo potrebbe derivare dalla voce celtica "shima" che significa "cima" e "berg" che vuol dire "altura". In alternativa, il nome potrebbe derivare da "cimber" che significa "legno di cembro", con l'aggiunta di "berg" per "altopiano".
Storia
Cimbergo ha una storia molto antica. Le centinaia di incisioni rupestri della Valcamonica presenti sul suo territorio dimostrano che l'area fu abitata già durante il neolitico. Nelle vicinanze del lago d'Arno sono stati anche ritrovati reperti mesolitici.
La chiesa di San Martino di Tours fu fondata a Cimbergo grazie alla donazione della Valle Camonica ai monaci di Tours da parte di Carlo Magno. Nel '500, la chiesa venne poi rinominata Santa Maria. Nel 1158, nei registri della mensa vescovile di Brescia, venne annotato il nome di Cimbergo.
Durante la grande ribellione camuna, i Martinengo di Brescia vennero sostituiti dagli Antonioli di Grevo a partire dal 1288.
Cimbergo è stata testimone di eventi storici importanti come la cattura e l'esecuzione di alcuni ribelli camuni nel XV secolo.
Conclusioni
In sintesi, Cimbergo è un piccolo comune con una storia antica, circondato da montagne e attraversato da due torrenti. Il paese ha un clima fresco e un nome che potrebbe derivare dal termine celtico "cima" o dal legno di cembro. Chiunque voglia visitare una cittadina incantevole e ricca di storia potrebbe considerare una gita a Cimbergo.