Cicala
Cicala: un Comune della provincia di Catanzaro
Cicala è un Comune situato ai piedi della Sila, adagiato in un territorio caratterizzato dalla presenza di castagneti e querceti, con il monte "Monticello" come punto più alto, che raggiunge i 1088 m s.l.m.
Il Comune appartiene alla Comunità montana Monti Reventino Tiriolo Mancuso e presenta un clima caratterizzato da ventosità e particolare piovosità.
Storia di Cicala
La fondazione di Cicala risale al XVI secolo, ma ci sono tracce di presenze sul territorio risalenti al Neolitico. Nel 1595 Alfonso Carafa diede a un villaggio nel territorio il nome di “Castriota”. Nel 1610 il feudo di Tiriolo, compreso il villaggio di "Castriota", fu venduto al Patrizio genovese e conte di Messina Carlo Cigala, che lo acquistò per 80.000 ducati. Nel 1616 il villaggio Castriota prese il nome di Cicala.
Geografia fisica di Cicala
Il territorio comunale si presenta allungato nella direzione Nord-Ovest/Sud-Est, delimitato dai percorsi delle fiumare "Sant'Elia" e "Pomo" ad Est e "Vecchiarelli" e "Corace (fiume)" ad Ovest. Il territorio mostra una pressoché uniforme ascensione di quota, con l'uso prevalente del suolo caratterizzato dalla presenza di castagneti, querceti, vigneti, seminativi arborei e boschi cedui.
Clima caratteristico di Cicala
Il clima di Cicala è caratterizzato da una media ventosità e da una particolare piovosità, contribuendo alla formazione delle zone verdi boschive che caratterizzano tutta la zona.
In conclusione, Cicala è un Comune con una ricca storia alle spalle e un territorio che combina armonicamente la presenza di zone verdi miste a coltivazioni e boschi, in cui le caratteristiche climatiche lo rendono un luogo unico, ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno in tranquillità, lontano dal chiasso e dalla vita frenetica della città.