Cicagna
Un saluto a Cicagna: la città tra le montagne liguri
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune della Liguria, Cicagna, situato nella media val Fontanabuona, ad est di Genova. Con i suoi 2202 abitanti, è una città immersa nella natura, circondata da boschi e montagne che la rendono un luogo suggestivo.
Scopriamo la geografia di Cicagna
Il territorio comunale di Cicagna è caratterizzato dalla presenza di due principali corsi d'acqua: il torrente Lavagna, che divide in due nuclei distinti il paese, e il torrente Malvaro, che scorre nei pressi della frazione di Monleone. Fra le vette del territorio, le più famose sono il monte Manico del Lume, il monte Pegge e il monte Lasagna. Sono alti dai 700 ai 800 metri e sono una grande occasione per chi ama fare escursioni e ammirare la bellissima vista.
La storia di Cicagna
Le origini del paese risalgono alla diffusione del Cristianesimo, come testimonia una delle prime pievi battesimali costruite nell'area.
Cicagna fu un tempo di proprietà della famiglia Malaspina, fino al 1114, quando fu inglobato nelle terre della Repubblica di Genova. Risalente al 1143, è il primo riferimento alla città, quando veniva chiamata Plicania. Nel corso della sua storia, Cicagna è stata sempre un importante punto di riferimento della val Fontanabuona. Nell'Ottocento, fu inglobata nel Regno di Sardegna.
I simboli di Cicagna
Lo stemma di Cicagna, con la sua forma caratteristica e il gonfalone, sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 30 giugno 1976. L'emblema raffigura un tralcio d'uva e una sheela na gig, uno dei simboli più antichi dell'umanità.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Il santuario di Nostra Signora dei Miracoli, situato nel capoluogo, è stato una volta una scuola con collegiata di canonici, che offriva servizi di culto per altre chiese della zona. L'edificio subì saccheggi da parte dell'esercito napoleonico nel 1799. L'attuale santuario, dedicato a Nostra Signora dei Miracoli, fu ricostruito nel 1937.
La frazione di Monleone ospita la Chiesa di Nostra Signora degli Angeli, che risale al XIV secolo. La frazione di Pianezza invece ospita la Chiesa di San Rocco, che fu elevata al titolo di parrocchia nel 1922.
Infine, la Chiesa di San Bartolomeo a Serra è un altro importante centro di culto situato nel territorio comunale di Cicagna.
I monumenti scultorei di Cicagna
Cicagna conta anche diversi monumenti scultorei, come il "ponte della Vittoria", costruito nel 1937 in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale e ai marinai della Seconda Guerra Mondiale.
Questa breve panoramica su Cicagna speriamo vi abbia dato un'idea di quanto il nostro comune sia un luogo caratteristico, pieno di storia e di bellezze uniche da scoprire. Venite a visitarci!