Ciampino

Ciampino: un aeroporto di grande importanza storica

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò dell'aeroporto di Roma–Ciampino "G. B. Pastine", uno dei principali aeroporti d'Italia. L'aeroporto, intitolato a Giovan Battista Pastine, si trova a sud-est di Roma, vicino all'Autostrada A90, e copre 3/4 del territorio di Roma capitale e 1/4 del territorio di Ciampino.

La gestione dell'aeroporto

L'aeroporto è principalmente civile ed è gestito dalla società Aeroporti di Roma insieme all'Aeroporto di Roma-Fiumicino di Fiumicino, con il quale forma il sistema aeroportuale di Roma che nel 2017 ha accolto oltre 46,8 milioni di passeggeri.

L'aeroporto di Ciampino: storia e importanza

Il traffico e le restrizioni

L'aeroporto di Ciampino è un aeroporto internazionale che fornisce servizio alle compagnie aeree a basso costo, alle compagnie aeree per il trasporto di merci e all'aviazione generale. Nel 2021, il Tribunale amministrativo regionale del Lazio e il Consiglio di Stato hanno stabilito che il numero massimo di movimenti aerei giornalieri per lo scalo sia 65.

Le attività dell'aeroporto

Oltre al traffico commerciale e all'aviazione generale, l'aeroporto è anche la base principale della flotta di velivoli antincendio Viking Air 415 del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. L'aeroporto è raggiungibile dalla SS7 via Appia.

La storia dell'aeroporto

L'aeroporto di Ciampino nasce come cantiere per dirigibili nel 1916, grazie alla sua posizione favorevole a sud-est di Roma e alla vicinanza con la Via Appia Nuova e la Stazione di Ciampino. In passato, è stato considerato il "vero" aeroporto di Roma.

Il ruolo della Regia Marina e della Regia Aeronautica

Nel 1917, l'aeroporto di Roma-Ciampino viene utilizzato dalla Regia Marina per ricoverare le proprie aeronavi destinate alla difesa del traffico del medio Tirreno e dal 1923 inizia l'attività operativa del 1º Gruppo Osservazione Aerea. Nel 1924, con l'avvento della Regia Aeronautica, l'aeroporto si divide in aeroscalo di Ciampino e campo d'aviazione di Fiorano.

Il dirigibile Norge e il 20º Stormo da Ricognizione

Nel 1926, il dirigibile Norge parte da Ciampino per il volo transpolare Roma - Alaska sotto il comando del generale Umberto Nobile. Dal 1924 al 1939, il campo ospita il 20º Stormo da Ricognizione.

L'aeroporto di Roma-Ciampino rappresenta non solo un importante snodo di traffico aereo, ma anche un esempio della storia e dell'eredità italiana nel campo dell'aviazione.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022