Montallese
La stazione di Montallese: una breve introduzione
Ciao a tutti! Oggi parleremo della stazione di Montallese, situata sulla linea Ferrovia Centrale Toscana e nota per essere una stazione ferroviaria senza traffico, ovvero senza la presenza di treni passeggeri in transito.
Storia della stazione
La stazione di Montallese ha una storia interessante. Nel 1982, si cominciò a raddoppiare il tratto Chiusi-Montallese e quindi vennero apportati degli ampliamenti al piano del ferro. Nel 2002, la stazione risultava impresenziata insieme ad altri 7 impianti sulla linea. Il 28 febbraio 2017, la stazione venne trasformata in Posto di Movimento.
Strutture e impianti
Sebbene la stazione non abbia traffico passeggeri, è comunque dotata di una serie di strutture e impianti utili. È composta da un fabbricato viaggiatori e da tre banchina ferroviaria collegate tramite un sottopassaggio che servono i 4 binari passanti della linea. Vi è anche uno scalo merci avente un magazzino merci, un piano caricatore e 11 binari di scalo. Questi vengono utilizzati di solito per l'accantono di mezzi da lavoro. Dal bivio omonimo posto fuori stazione, che permette di passare dalla linea Centrale Toscana alla Direttissima, in direzione Chiusi, la linea Empoli-Chiusi è a doppio binario elettrificato, mentre dalla stazione in poi, verso Empoli, è a binario unico e non elettrificato.
Interscambi
La stazione permette anche gli interscambi con la fermata degli autobus, il che può risultare utile se si deve spostarsi in quella zona.
Note, bibliografia, voci correlate e altri progetti
Prima di concludere, lasciate che vi segnali alcune note, bibliografie, voci correlate e altri progetti sui quali potete trovare altre informazioni sulla stazione di Montallese.
Ci vediamo alla prossima avventura ferroviaria!