Macciano

Macciano: scopriamo insieme questa pittoresca frazione toscana

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e pieno di storia in Toscana, Macciano potrebbe essere il posto ideale per te. Situata nella provincia di Siena, nella Val di Chiana senese, Macciano è una frazione del comune di Chiusi che si estende su di un poggetto a 335 m di altitudine.

Geografia fisica

Macciano è incastonata nella suggestiva campagna toscana ed è delimitata a sud dal corso del torrente Astrone. A sud-est dell'abitato si trovano le sorgenti del torrente Gragnano e presso il borgo nasce il Fosso di Macciano, un tributario del torrente Parce presso Montallese. La frazione confina con Chianciano Terme ad ovest, con Sarteano a sud, con Querce al Pino ad est e con Montallese a nord.

Storia

Il borgo di Macciano ha origini antiche, risalenti almeno al XVI secolo, ma non compare nel censimento del 1551. Inizialmente nato come borgo agricolo, ai tempi della Rinascita, Macciano si sviluppa ulteriormente nell'Ottocento, quando numerose famiglie edificano le loro ville padronali con ampie tenute.

Macciano: tra storia e natura in una pittoresca frazione toscana

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di San Pietro Apostolo, principale luogo di culto della frazione, risale al XIV secolo. La facciata è rinforzata da due contrafforti angolari e all'interno si possono ammirare un crocifisso in legno policromo del Trecento e un piatto di produzione tedesca che raffigura la tentazione di Adamo ed Eva. Di fronte alla chiesa sono state poste due lastre in marmo e ottone per ricordare i ventidue caduti di Macciano nelle due guerre mondiali.

La Cappella del Santissimo Crocifisso, piccolo edificio di culto della Villa Pianigiani, fu edificata nella seconda metà dell'Ottocento ed è stata trasformata in una civile abitazione. Il Cimitero di Macciano completa l'elenco dei monumenti religiosi presenti nella frazione.

Tra le ville storiche che si possono ammirare a Macciano, riemergono tre nomi: Villa Astori, Villa Lucioli e Villa Pianigiani, risalenti all'Ottocento. Ognuna possiede un'imponente struttura con ampi giardini e tenute ricche di storia e fascino.

Geografia antropica

Macciano è composta dal borgo principale e da alcune località minori come Pignattaia, Poggio Olivo, San Gregorio, Tegoleto e Toppo Basso.

Scoprire Macciano significa immergersi in una atmosfera autentica e tranquilla, lontana dalla vita frenetica della città. Se sei in cerca di una vacanza all'insegna del relax e del benessere, Macciano potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022