Chiusanico

Benvenuti a Chiusanico

Ciao amici, oggi vi parlerò di Chiusanico, un bellissimo comune italiano della provincia di Imperia in Liguria. Il comune ha una popolazione di 583 abitanti ed è situato lungo il versante sinistro della valle del torrente Impero. Una cosa che immediatamente salta all'occhio sono le bellissime vette presenti sul territorio, tra cui il monte Torre o Pizzo d'Evigno, il Pizzo Montin, il monte Caro e il passo di San Giacomo.

La storia di Chiusanico

Per quanto riguarda la sua storia, il toponimo di Chiusanico sarebbe stato citato per la prima volta nel 1298 nella forma latina di "Villa Plausaneghi". Esistono diverse ipotesi sulle origini del territorio chiusanichese, ma non ci sono testimonianze certe e documentabili. Una delle ipotesi fa riferimento alla fondazione del primo borgo di "Plautianicum" ad opera di una famiglia di origine romana, i Plautia, nei pressi dell'odierno nucleo attorno alla chiesa di San Lorenzo.

In epoca medievale i territori di Chiusanico, Gazzelli e Torria rientrarono nella Aleramici, successivamente nei possedimenti feudali dei Marchesato di Clavesana e quindi tra le aree assoggettate alla Diocesi di Albenga-Imperia. Con atto stipulato il 30 gennaio 1298, presso la chiesa di Santa Maria in Fontibus, il vescovo ingauno Nicolò Vaschino cedette i propri diritti feudali su Chiusanico e la valle di Oneglia ai fratelli Nicolò e Federico Doria per la somma di 10.000 lire genovesi.

La proprietà dei tre feudi fu quindi assoggettata alla famiglia Doria per oltre due secoli, con l'eccezione della borgata di Torria che agli inizi del XVI secolo divenne proprietà dei conti Lascaris di Ventimiglia. Nel corso del 1576 l'intera proprietà venne venduta al duca Emanuele Filiberto di Savoia che inserì questa parte del territorio (infeudato alla famiglia Gandolfi) nel Oneglia correlato al Ducato di Savoia. Questa affiliazione allo Stato sabaudo (ora Regno di Sardegna) durò fino all'inizio dell'Ottocento quando, con gli eventi napoleonici, le costituite municipalità di Chiusanico, Gazzelli e Torria confluirono tra il 1801 e il 1803 nella Repubblica Ligure andando a costituire il VII cantone degli Ulivi nella Giurisdizione degli Ulivi.

Scopri Chiusanico: storia, natura e borghi liguri

Il borgo capoluogo di Chiusanico

Il borgo capoluogo di Chiusanico è stato diviso in tre nuclei storici che sono molto interessati da visitare. Il primo nucleo si chiama Castello e si trova più a monte su un poggio, in posizione panoramica lungo il crinale del monte Scorticabecco. Questa è la borgata più antica, che fu già sede della medievale Castellania di Montarosio. La seconda parte si chiama Villa ed è la parte centrale del borgo. Qui si trovano la chiesa parrocchiale ed il palazzo comunale. Infine, il nucleo di Gerini, si trova nella zona più a valle del borgo. Si tratta di un toponimo di borgata coincidente con un cognome del luogo, che lascia almeno supporre un legame in proposito.

Conclusioni

Chiusanico è davvero un'esperienza da provare. Qui potrete godere della bellezza delle montagne, scoprire la chiesa parrocchiale ed il palazzo comunale, e immergervi nella storia di questo bellissimo borgo. Non dimenticate di visitare anche i suoi dintorni, con una vasta gamma di attività all'aria aperta come il trekking e il cicloturismo, tra gli altri.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 6 Feb 2023