Gudon
Gudon: una frazione di Chiusa
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Gudon, una bellissima frazione di Chiusa, situata nella provincia autonoma di Bolzano. Con i suoi 500 abitanti, Gudon si trova a circa 3 km dalla sede comunale ed è l'unica frazione del comune a trovarsi sulla sinistra idrografica dell'Isarco.
Il toponimo
Si dice che l'insediamento esistesse già nel X secolo, quando venne nominata come ''Cubidunes'' in un documento del vescovo Baviera Lantpert di Frisinga. Nel corso del tempo, la località è stata chiamata ''Cuvedun'' nel 1250, ''Guvidaun'' nel 1273 e ''Gufidaun'' nel 1370.
La storia di Gudon
L'economia di Gudon, come molte altre località della Valle Isarco, si basa principalmente sul turismo. Le costruzioni storiche sono un vero e proprio patrimonio culturale del paese: la chiesa parrocchiale di San Martino, ad esempio, risale al 1280 ed è una tappa obbligata per chi visita il paese. Non dimentichiamo poi i manieri castel Summersberg e castel Koburg, entrambi risalenti al medioevo.
Ma quello che affascina di più è il palazzo medievale di Hohenhaus, che ospitava il giudizio patrimoniale dei conti Wolkenstein. Ora è la sede di diverse associazioni e della biblioteca locale e, nonostante gli anni, riesce ancora a stupire i visitatori con la sua architettura imponente e affascinante.
Bibliografia
Se vuoi approfondire la conoscenza di Gudon, ti consiglio di dare un'occhiata ai seguenti libri:
- ''Hofnamen im untern Eisacktal 2: Die alten Gerichte Kastelrut und Gufidaun'' (Archiv für österreichische Geschichte, 109,1) di Josef Tarneller;
- ''Il castello residenziale Koburg a Gudon'' di Carlo Albasini.
Collegamenti esterni
Per scoprire di più su Gudon, puoi dare un'occhiata ai seguenti link:
Spero che questo breve viaggio a Gudon vi sia piaciuto! Se avete la possibilità, non esitate a visitare questo splendido paese della Valle Isarco.