Gudon

Gudon: una frazione di Chiusa

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Gudon, una bellissima frazione di Chiusa, situata nella provincia autonoma di Bolzano. Con i suoi 500 abitanti, Gudon si trova a circa 3 km dalla sede comunale ed è l'unica frazione del comune a trovarsi sulla sinistra idrografica dell'Isarco.

Il toponimo

Si dice che l'insediamento esistesse già nel X secolo, quando venne nominata come ''Cubidunes'' in un documento del vescovo Baviera Lantpert di Frisinga. Nel corso del tempo, la località è stata chiamata ''Cuvedun'' nel 1250, ''Guvidaun'' nel 1273 e ''Gufidaun'' nel 1370.

Scopri Gudon: una frazione medievale della Valle Isarco

La storia di Gudon

L'economia di Gudon, come molte altre località della Valle Isarco, si basa principalmente sul turismo. Le costruzioni storiche sono un vero e proprio patrimonio culturale del paese: la chiesa parrocchiale di San Martino, ad esempio, risale al 1280 ed è una tappa obbligata per chi visita il paese. Non dimentichiamo poi i manieri castel Summersberg e castel Koburg, entrambi risalenti al medioevo.

Ma quello che affascina di più è il palazzo medievale di Hohenhaus, che ospitava il giudizio patrimoniale dei conti Wolkenstein. Ora è la sede di diverse associazioni e della biblioteca locale e, nonostante gli anni, riesce ancora a stupire i visitatori con la sua architettura imponente e affascinante.

Bibliografia

Se vuoi approfondire la conoscenza di Gudon, ti consiglio di dare un'occhiata ai seguenti libri:

Collegamenti esterni

Per scoprire di più su Gudon, puoi dare un'occhiata ai seguenti link:

Spero che questo breve viaggio a Gudon vi sia piaciuto! Se avete la possibilità, non esitate a visitare questo splendido paese della Valle Isarco.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022