Chiuppano

Chiuppano: un comune veneto nella pianura vicentina

Chiuppano è un comune italiano della provincia di Vicenza, situato nella regione Veneto. Con una popolazione di poco più di 2500 abitanti, il territorio comunale di Chiuppano si trova allo sbocco della Val d'Astico, delimitato a nord dal torrente Astico che segna il confine con Caltrano, e ad est dalle colline delle Bregonze.

Geografia fisica

La Val Vaccara, un affluente di destra dell'Astico con acqua perenne, scorre nel versante nord del territorio comunale, assieme ai boschi di carpino nero, robinia e castagno, occupando quasi tutto il versante nord delle Bregonze e alcune parti di Grumo Alto. In pianura, il paesaggio agreste è stato in gran parte sostituito da case e grandi capannoni.

Chiuppano: storia e geografia di un comune veneto

Origini del nome

Il nome Chiuppano deriva da un "fundus Cleppianus", ossia dei possedimenti di epoca romana, come dimostrato da ritrovamenti archeologici del periodo.

Storia

Epoca antica

Durante l'epoca romana, Chiuppano era un punto accessibile per raggiungere l'Altopiano e l'Alta Valle dell'Astico. Probabilmente, era dotato di passerelle in legno e costituiva uno dei punti di controllo delle regioni montuose. La presenza romana è testimoniata da numerosi reperti.

Medioevo

Nel 917, tutto il territorio compreso tra la riva sinistra dell'Astico e quella destra del Brenta, incluso l'Altopiano di Asiago, fu donato all vescovo Sibicone di Padova dall'imperatore Berengario del Friuli, con l'obbligo di costruire castelli e opere di difesa contro le incursioni degli Ungari. In questo periodo fu ripristinato e rafforzato il piccolo castro romano esistente.

Chiuppano è menzionato per la prima volta in un documento del 975 e in uno del 983. Agli inizi del XIII secolo è diventato un comune autonomo, con a capo un decano. Vi era probabilmente un castello, ma il suo ricordo vive ancora oggi nel toponimo "il Castello".

Nel Trecento, Chiuppano fu teatro di scontri fra vicentini e padovani e fu distrutto il castello che sorgeva sul colle.

Conclusioni

In conclusione, Chiuppano è un comune italiano ricco di storia e di tradizioni. Il territorio comunale di Chiuppano è caratterizzato da una bellezza naturale mozzafiato e dalla presenza di numerosi reperti archeologici che rappresentano un importante patrimonio culturale.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022