Chiopris-Viscone
Benvenuti a Chiopris Viscone: un breve viaggio attraverso la sua storia e i suoi simboli
Se siete appassionati di storia, di piccoli paesini d'Italia nascosti tra le colline e i fiumi, allora Chiopris Viscone potrebbe incuriosirvi. Questo Comune sparso, situato in Friuli-Venezia Giulia, conta una popolazione di 683 abitanti e racchiude al suo interno tutta la bellezza e il fascino della sua storia e della sua geografia.
La geografia fisica di Chiopris Viscone
Il territorio comunale è abbracciato da tre corsi d'acqua a regime torrentizio: il Corno, il Judrio e il Torre. Questi fiumi donano al paesaggio una bellezza naturale e caratterizzano la vita dei suoi abitanti.
Storia di Chiopris Viscone
Chiopris fu menzionato per la prima volta nel 1230, ma i suoi primi abitanti risalgono addirittura all'epoca romana. Il toponimo deriverebbe dal nome personale composto di origine germanica ''Theudopert''. Nel territorio di Chiopris si sviluppò anche il centro abitato presso la chiesa dedicata a san Michele Arcangelo, edificata nel 1300 circa.
Viscone ebbe un inizio altrettanto antico, infatti fu menzionato per la prima volta in un documento datato 1020. Sviluppandosi lungo la via di comunicazione romana che collegava Aquileia a Cividale del Friuli, il nome Viscone pare sia di origine slava e deriverebbe dalla forma ipocoristica "Vysko" del nome personale "Vyseslav".
Questi due paesini furono contesi più volte tra i Veneziani e gli Austriaci, finché nel 1815 vissero sotto la Contea Principesca di Gorizia e Gradisca, in seguito al Congresso di Vienna. Solo nel 1866 riuscirono ad ottenere l'autonomia dal comune di Medea e a diventare un unico comune autonomo.
I simboli di Chiopris Viscone
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Chiopris Viscone rappresentano i colori giallo e rosso. Lo stemma si blasona così: ''D'azzurro, a due monti rivoltati d'oro, uniti, con lo scudo di rosso, caricato da una ruota dentata d'argento, posta in cuore''.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiopris Viscone custodisce al suo interno diverse chiese e luoghi religiosi: la chiesa di San Michele a Chiopris, la chiesa di San Zenone a Chiopris-Viscone e la chiesa della Madonna di Strada in Cimitero a Viscone.
Ma soprattutto, lungo la strada che collega Chiopris a Viscone, è stato inaugurato il 22 marzo 2014 il ''Monumento ai caduti di tutte le guerre''. Qui troviamo una lapide con l'elenco dei nominativi dei caduti chioprisani e visconesi deceduti durante la prima guerra mondiale.
Società a Chiopris Viscone
Negli ultimi anni, Chiopris Viscone ha subito un forte spopolamento a causa del declino dell'economia agricola e dello sviluppo industriale in paesi vicini. Tuttavia, questo non ha diminuito la bellezza e il fascino di questo piccolo comune friulano. Al contrario, il suo valore culturale e storico mantiene ancora un certo fascino per visitatori e turisti, attratti dalla storia e dalla tranquillità di questi borghi dimenticati dal tempo.