Chioggia

Esplorazioni nella città di Chioggia

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi della mia recente visita alla bellissima città di Chioggia, situata nella regione del Veneto in Italia. Chioggia è una città con una popolazione di 47.827 abitanti ed è facilmente raggiungibile da città come Venezia, Padova e Verona. È una città situata ai margini meridionali della città metropolitana e confina con la laguna veneta a nord e ad ovest, il mare Adriatico a est, le foci dell'Adige ed il delta del Po a sud.

Geografia fisica

La città è situata su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da ponti. Contrariamente a Venezia, la gran parte dell'area è percorribile da automobili e mezzi pubblici. La città di Chioggia può essere divisa in diverse zone geografiche. Il centro storico della città è situato all'estremità meridionale della laguna, mentre Sottomarina, Borgo San Giovanni e Brondolo formano un unico centro urbano grazie alla creazione dell'Isola dell'Unione e del suo omonimo ponte che taglia la laguna del Lusenzo.

Il resto della città è localizzato nell'entroterra e va a comprendere le foci del Brenta-Bacchiglione e Adige, con numerosi altri fiumi minori e canali a Sud e il litorale interno lagunare fino alla Valle di Millecampi a Nord-Ovest di Chioggia. Rilevante è inoltre la presenza della riserva naturale Bosco Nordio fra le due frazioni di Sant'Anna e Cavanella d'Adige, che fornisce un raro esempio di quella che era la macchia del litorale alto adriatico che nei tempi antichi contraddistingueva gran parte del territorio di tutto il Golfo di Venezia.

Esplorando la città di Chioggia: storia, cultura ed eventi unici

Clima

A Chioggia il clima è di tipo sub-Clima mediterraneo, grazie alla presenza del Mare Adriatico che mitiga il clima temperato umido della Pianura Padana. Come temperature medie, il mese più freddo, gennaio, presenta una temperatura media di +2,9 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +23,8 °C.

Come precipitazioni, si contano le stagioni di primavera e autunno come le più piovose, mentre in inverno la neve non è frequentissima a causa della presenza di sali provenienti dal mare e dalle acque lagunari.

Per quanto riguarda i venti, quelli principali che soffiano sulla città sono la Bora, lo Scirocco, che causa il fenomeno dell'acqua alta, ed il Libeccio.

Storia di Chioggia

Durante la mia visita, mi sono imbattuto in moltissime testimonianze del passato della città. Sono state ritrovate diverse statue risalenti al periodo antico, risalente all'Impero Romano. Si dice che la città sia stata fondata per la prima volta nel V secolo.

Interessante è anche il suo periodo in cui era assoggettata alla Serenissima Repubblica di Venezia: proprio in quel periodo, la città di Chioggia aveva una posizione strategica, rappresentando infatti la via d'uscita dei commerci marittimi della Repubblica verso la Pianura Padana.

La città ha il suo simbolo nell'angolo del Palazzo Comunale, unico nel Veneto.

Eventi e ricorrenze

A Chioggia ci sono molte celebrazioni e eventi che offrono ai turisti l'occasione di vivere racconti e stimolazioni culturali. Uno di questi eventi è la regata Storica, che si svolge ogni anno nella seconda domenica di settembre. Qui, viene riproposta la sfilata storica di alcune barche tipiche della città. Alta importanza prendono anche la festa della Madonna dell'Acqua, che si tiene la prima domenica di luglio e la festa di San Domenico, il patrono della città di Chioggia, che si celebra il 4 agosto.

Conclusioni

Chioggia è una città meravigliosa, piena di storia e di cultura. La sua posizione geografica la rende ancora più affascinante e i suoi eventi e ricorrenze la rendono unica. Vi consiglio di visitarla, magari durante l'estate per godervi la brezza dell'Adriatico e il clima mediterraneo. Soprattutto, non perdete l'occasione di provare le prelibatezze tipiche della città, come il celebre pesce di Chioggia o la frittura di pesce. Non rimarrete delusi!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022