Pessione
Benvenuti a Pessione!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pessione, una graziosa frazione del comune di Chieri, nella città metropolitana di Torino. Sei pronto a scoprire cosa c'è da vedere nella zona?
Monumenti e luoghi d'interesse
Partiamo subito con una testimonianza medievale, Castelguelfo. Questa struttura fortificata risale addirittura a prima del 1000 e oggi è una villa privata.
Un'altra meraviglia di Pessione è lo storico stabilimento della Martini & Rossi, inaugurato nel 1864 che nel 1993 è entrato a far parte del gruppo Bacardi. Il locale è diventato un museo di storia dell'enologia, aperto al pubblico dal 1961.
Percorrendo Via Martini e Rossi, potrete ammirare la Chiesa della SS Famiglia di Nazaret, la scuola materna e la scuola elementare.
La stazione di Pessione
Pessione non è solo una meraviglia storica, ma anche un passaggio obbligato per i viaggiatori. La frazione possiede una stazione ferroviaria, chiamata Stazione di Pessione, che si trova sulla linea ferroviaria Torino-Genova. Attualmente, fermano 16 treni per ciascuna delle due direzioni.
Cenni storici
Si stima che Pessione abbia all'incirca 1600 abitanti. La posizione della frazione a sud del capoluogo, da cui dista circa 5 chilometri, ne ha favorito lo sviluppo nel corso dei secoli. Pessione si trova a 248 m s.l.m. in esclusiva e totale pianura accanto al Rio Merdero o Tefice.
Voci correlate
Se volete approfondire la vostra conoscenza di Pessione, vi consiglio di dare un'occhiata anche alla Stazione di Pessione e alla città di Chieri.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine del mio racconto su Pessione. Vi invito a perdermi tra le strade della frazione, ad ammirare le bellezze storiche che offre, a visitare la Stazione di Pessione per continuare il vostro viaggio o semplicemente ad assaporare l'aria fresca della pianura piemontese. Ci vediamo a Pessione!