Chieri

Chieri: una città medievale da scoprire

Chieri, conosciuto anche come 'Cher' in piemontese o 'Carreum Potentia' in latino, è un comune italiano situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con una popolazione di 36801 abitanti, è caratterizzato dalle splendide colline del Po che si estendono a sud-est del capoluogo. Qui si trova il nucleo urbano più antico della città, dalle tipiche impronte medievali.

Il territorio

Chieri si trova ai piedi della collina torinese, sulla porzione meridionale delle colline del Po. Il territorio comunale è attraversato da due corsi d'acqua, il Banna (torrente) e il Tepice, che attraversa la città e ha un alveo coperto.

Scoprire la città medievale di Chieri: storia, arte e cultura

Storia

La città ha una storia millenaria e il suo nucleo medievale è ancora visibile in molti dei suoi monumenti e luoghi d'interesse. Tra i tanti, il duomo, risalente al V secolo, e la chiesa di San Giorgio, che sorge sulle rovine di un castello del X secolo. Qui, in stile gotico, fu costruita una chiesa che fu poi distrutta da un incendio nel 1412. La nuova chiesa fu costruita rivolta verso la città ed è affiancata da un campanile a pagoda. L'attuale facciata risale al 1752 ed è opera di Bernardo Antonio Vittone.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chieri è una città ricca di architetture religiose di grande bellezza. Oltre al duomo e alla chiesa di San Giorgio, ci sono altre chiese di grande valore artistico e storico.

Chiesa di San Domenico

Risalente al XIV secolo e unita al vicino convento, la chiesa di San Domenico possiede un'architettura gotica a tre navate e diverse cappelle patrizie costruite nel corso del XIV secolo. La facciata segue l'andamento delle antiche mura di protezione della città. All'interno, si possono ammirare opere del Moncalvo, come la 'Resurrezione di Lazzaro' e la 'Moltiplicazione dei pani', affidata nel 1614 alla decorazione del coro.

Chiesa di San Guglielmo

Risalente al XIII secolo, la chiesa di San Guglielmo è stata il luogo in cui nel 1328 si riunì il 'Consiglio di Credenza', l'organo più importante della Repubblica Chierese.

Chiesa di San Leonardo

Costruita nel Quattrocento e a tre navate con volta retta da colonne piriformi, la chiesa di San Leonardo fu venduta durante l'occupazione del Regno di Francia e trasformata in officina nell'Ottocento. Inizialmente eretta dall'ordine dei cavalieri Templari, fu utilizzata successivamente dai cavalieri di Gerusalemme come centro di assistenza ai pellegrini nella città santa.

La rocca di Chieri e le contrade

Dalla rocca di San Giorgio si dipartono a cerchi concentrici le contrade corrispondenti agli ampliamenti successivi delle cinte murarie. Adiacente alla rocca, troviamo la Torre dei Guelfi, che sorge sulla rocca dove ebbe vita il primo nucleo medievale di Chieri. Fu ristrutturata in epoca barocca da Bernardo Antonio Vittone e sovrasta la centrale piazza Cavour.

Chieri è una città ricca di storia, arte e cultura, da scoprire a piedi tra le sue antiche mura e le vie medievali. Venite a trovarla, non ve ne pentirete!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022