San Sigismondo

San Sigismondo: una charmante frazione italiana

San Sigismondo è una piccola frazione situata nella val Pusteria, in provincia di Bolzano, a 750 m s.l.m. La zona è caratterizzata dalla vasta zona pianeggiante e gode di ottima condizione climatica durante tutto l'anno.

Geografia fisica

La frazione si trova nel territorio comunale di Chienes. La zona è circondata da montagne e boschi di conifere, che ne fanno un paesaggio incantevole.

San Sigismondo: storia, architettura e natura in Val Pusteria

Storia

San Sigismondo ha origini antichissime, risalenti al 1050-1065, quando venne denominata "Burin" e successivamente "Pewern" e "Pæuren". Il cambio del nome, avvenuto nel Quattrocento, è dovuto al particolare interesse che il duca Sigismondo d'Austria dedicò al paese. Fu comune autonomo fino al 1929.

Monumenti e luoghi d'interesse

Dal punto di vista architettonico, San Sigismondo è basata sulle originali costruzioni sudtirolesi, i Maso. La chiesa parrocchiale, fatta erigere dal duca austriaco Sigismondo, rappresenta il punto di interesse principale. All'interno si trova il più antico e meglio conservato altare "a portelle" del Tirolo datato intorno al 1430 e probabilmente commissionato in onore della nascita di Sigismondo. L'esterno reca un monumentale affresco di San Cristoforo.

Altro punto di interesse è la chiesa di Nostra Signora (in tedesco ''Stöcklkapelle'') risalente al 1621 ed edificata in stile barocco. Alla periferia della frazione, si trovano i "bagni di Ilistra" (in tedesco ''Ilstern''), dove un tempo vi erano strutture per cure termali. Vicino si trova la chiesa di Sant'Ulrico (in tedesco ''St. Ulrich'') risalente all'anno 1491 ed ottimamente conservata.

Gastronomia e attività

San Sigismondo offre diverse possibilità dal punto di vista gastronomico, con ristoranti tipici e piatti locali. La frazione è anche una meta interessante per gli escursionisti, infatti in zona si trovano diversi sentieri di montagna da poter percorrere. Inoltre, la posizione permette di effettuare gite in località turistiche come San Candido o Dobbiaco.

Evoluzione demografica

San Sigismondo ha visto l'evoluzione demografica nel corso degli anni, con un calo fino agli anni '50. Successivamente, la popolazione ha ripreso a crescere anche grazie all'aumento del turismo.

Conclusioni

San Sigismondo è una piccola frazione incantevole, ricca di storia e bellezze architettoniche. La sua ubicazione la rende una meta ideale per chi cerca pace e tranquillità in mezzo alla natura, ma anche per chi vuole effettuare escursioni e gite turistiche. Se siete in zona, consigliamo vivamente di visitarla!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022