Casteldarne

Il castello di Casteldarne: il "castello dell'onore" in Val Pusteria

Benvenuti al castello di Casteldarne, un'imponente fortezza risalente al XII secolo situata in una spettacolare posizione sopra il fiume Rienza e ai piedi del monte Getzen nella val Pusteria, in provincia di Bolzano. Conosciuto anche come "Schloss Ehrenburg" in lingua tedesca, il castello deve il suo nome alla frazione omonima del comune di Chienes ed è stato costruito per l'uso e l'abitazione della famiglia Künigl per più di 700 anni. Vediamo insieme tutti i dettagli💬.

Descrizione

Il castello si sviluppa su un'area di circa 45.000 metri quadrati e si presenta con una parte più antica del XII secolo sul lato meridionale, e un ampliamento architettonico barocco del XVIII secolo nella parte orientale. Oltre al lato difensivo, il cortile interno è senz'altro uno degli elementi di maggior pregio del castello. La corte, che rappresenta il cuore pulsante dell'intero maniero, è stata commissionata dal nobile Caspar Künigl nel Rinascimento, ed è circondata da arcate a semicerchio sorrette da colonne di granito con capitelli quadrangolari. La corte, che è stata oggetto di alcune modifiche nel corso dei secoli, rappresenta un vero e proprio capolavoro artistico che si fonde alla perfezione con l'atmosfera affascinante e romantica del luogo.

Castello di Casteldarne: il simbolo dell'onore in Val Pusteria

Galleria d'immagini

Sia che siate appassionati di architettura o che stiate semplicemente cercando ispirazione per qualcosa di bello e suggestivo da visitare in Alto Adige, la galleria d'immagini del castello di Casteldarne è senz'altro una tappa obbligata. Qui si possono ammirare lo splendido lato difensivo della fortezza e, cosa ancora più emozionante, la corte interna, vero e proprio fulcro del valore storico e artistico del castello. Non perdete l'occasione di essere trasportati indietro nel tempo da uno dei castelli più belli del Trentino Alto Adige💡.

Note

Se siete amanti della storia e dei misteri, Casteldarne effettua anche visite guidate degli spazi segreti e delle zone non accessibili al pubblico, motivo in più per non perdere questa esperienza meravigliosa.

Altri progetti

Il castello di Casteldarne è senz'altro uno dei tesori dell'architettura medievale e rinascimentale del Trentino Alto Adige. Situato in una spettacolare posizione dominante sopra il fiume Rienza, è un luogo ideale per visitare sia in estate che in inverno e rappresenta uno dei principali luoghi di interesse per i turisti che vogliono scoprire la bellezza dell'area. Non perdetelo!📷🏰

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022