Chiarano

Benvenuti a Chiarano: La città e il suo nome

Benvenuti nella città di Chiarano, un comune della provincia di Treviso in Veneto che conta circa 3642 abitanti. Il nome della città deriva dal latino Clarius e si riferisce probabilmente a un antico proprietario terriero. Da qui la trasformazione in ''Ciaràn'' in lingua veneta.

La storia di Chiarano

Chiarano, come gran parte del territorio veneto, fece parte della Repubblica di Venezia dal XIV secolo in poi. Nel corso dei secoli, la città subì numerosi cambiamenti, dalle scorrerie delle milizie francesi a inizi 800 che causarono spogliazioni delle chiese e soprusi sulla popolazione, alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797, alla parentesi austriaca e l'entrata a far parte del Regno d'Italia.

Durante la prima guerra mondiale, Chiarano subì l'occupazione delle truppe del Imperi Centrali e il dopo-guerra fu caratterizzato da una diminuzione degli occupati in agricoltura e una pesante emigrazione. Solo più tardi, con l'apertura delle prime fabbriche, la situazione economica del paese migliorò.

Scopri Chiarano: storia, monumenti e economia in evoluzione.

Visita i monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti e luoghi d'interesse di Chiarano ci sono la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, il Cedro del Libano e Villa Zeno.

La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo è la principale chiesa del comune, situata in Piazza della Libertà. La struttura risale al tardo trecento e costituisce un esempio di stile tardo gotico veneziano.

Il Cedro del Libano si trova all'interno di Villa Zeno, una delle principali ville di Chiarano. Questo esemplare di cedro si ritiene sia stato piantato intorno al 1650.

Villa Zeno, invece, è una villa veneta in stile palladiano che risale al Cinquecento.

La società di Chiarano

Chiarano ha visto un aumento della popolazione straniera negli ultimi anni, con il 13,5% della popolazione composta da stranieri al 31 dicembre 2017. I gruppi più numerosi sono quelli di origine rumena, senegalese, marocchina e indiana.

L'economia di Chiarano

L'agricoltura ha rappresentato a lungo la principale fonte di reddito per Chiarano, ma negli ultimi decenni l'economia ha cominciato a spostarsi verso l'industria. L'industria meccanica di precisione, la lavorazione del legno, lo stampaggio di materie plastiche per il settore automobilistico, l'informatica sono alcune delle principali attività presenti. Tuttavia, la tradizione vitivinicola della zona continua a rappresentare un importante punto di forza.

Conclusioni

Chiarano è una città con una storia e un patrimonio culturale interessanti, che continua a trasformarsi e ad evolversi nel corso del tempo. Le sue tradizioni agricole e vitivinicole si affiancano a un'industria in crescita, mentre la popolazione si fa sempre più variegata. Chiarano è una cittadina dinamica che merita di essere visitata, per scoprire la sua storia, i suoi monumenti e la sua economia in evoluzione.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022