Chiaramonti

Chiaramonti: un luogo ricco di storia e cultura in Sardegna

Chiaramonti è un comune della provincia di Sassari in Sardegna, situato nella regione storica dell'Anglona. Con una popolazione di 1529 abitanti, il territorio di Chiaramonti è stato abitato sin dall'epoca prenuragica, nuragica e romana. Nel medioevo, la città fece parte del giudicato di Torres e successivamente ottenne il suo castello dai Doria.

Storia di Chiaramonti

Alla caduta del giudicato nel 1259, Chiaramonti passò ai Doria, ma poi fu cacciata nel 1348 dall'esercito Corona d'Aragona. Tuttavia, nel 1357 fu presa in possesso da Brancaleone Doria, marito di Eleonora d'Arborea, e venne così a far parte del Giudicato di Arborea insieme ad altri territori. Nel 1448, passò definitivamente agli aragonesi in seguito alla sconfitta di Nicolò Doria e divenne un feudo. Nel XVIII secolo, venne incorporato nel principato di Anglona concesso ai Pimentel, ma poi passò ai Tellez-Giron e fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Chiaramonti: storia, cultura e arte della tessitura in Sardegna

Simboli di Chiaramonti

Lo stemma comunale di Chiaramonti è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 31 agosto 1973. Raffigura un castello in campo azzurro, un attributo araldico di forma geometrica merlato alla guelfa, sovrapposto a due spade d'argento passate in decusse con le punte rivolte in alto. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse a Chiaramonti

Chiaramonti è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le architetture religiose si possono ammirare la Chiesa di Santa Giusta, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Carmelo e la Chiesa del Rosario. Tra le architetture militari, si può visitare il Castello dei Doria, costituito in origine da una torre a pianta quadrata con un muro di cinta che conteneva un fabbricato per le milizie. Attualmente, resta solo la sagoma della torre, il resto è stato modificato in una chiesa in epoca aragonese. Tra i siti archeologici ci sono la necropoli di Su Murrone, oltre 100 nuraghi (quelli censiti), il Nuraghe monotorre Ruiu e la fortezza nuragica di Punta 'e S'Arroccu o Elighia, ma anche la muraglia di Punta Corrales.

Società a Chiaramonti

L'evoluzione demografica di Chiaramonti è stata influenzata da vari fattori tra cui l'emigrazione e la diminuzione della natalità, portando ad un calo della popolazione. La variante della lingua sarda parlata a Chiaramonti è il sardo logudorese settentrionale.

Economia e artigianato a Chiaramonti

Tra le attività più tradizionali e rinomate di Chiaramonti ci sono quelle artigianali. L'arte della tessitura è finalizzata alla produzione di tappeti realizzati con telai orizzontali, caratterizzati per la varietà dei colori e per i temi geometrici.

Amministrazione a Chiaramonti

Infine, nell'amministrazione locale di Chiaramonti si trova il Sindaco e il consiglio comunale che si occupano della gestione e del benessere della città insieme ai cittadini.

Conclusioni

Chiaramonti è una città ricca di storia, cultura e tradizione. Tra i monumenti più importanti ci sono il Castello dei Doria, diverse chiese e siti archeologici. L'artigianato della tessitura rappresenta una delle attività più importanti e tradizionali della città. Con la sua varietà culturale e la bellezza dei suoi paesaggi, Chiaramonti è un luogo da visitare per immergersi nella storia e nella tradizione della Sardegna.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023