Chianni
Un tuffo nella natura e nella storia di Chianni, il comune toscano
Se stai cercando un piccolo angolo di paradiso in Toscana, Chianni potrebbe essere il posto perfetto per te. Questo comune della provincia di Pisa, con i suoi 1296 abitanti, ti accoglie in una valle incantata, tra fiumi e boschi di castagni, olivi e vitis.
Geografia fisica
Territorio
Chianni si estende tra il fiume Era e il Fine, e vanta due rilievi, il Monte Vaso e il Monte Vitalba, rispettivamente di 742 e 965 metri d’altezza. Essendo situata in zona 2, a sismicità medio-alta, Chianni è stata oggetto di attenzione da parte del PCM, che ha emanato l’ordinanza 3274 nel 2003.
Clima
Il clima di Chianni appartiene alla zona D, con una diffusività atmosferica bassa (CNR - IBE 2002), che favorisce la pulizia dell’aria, rendendo l’atmosfera così cristallina e salubre.
Origini del nome
Le origini del nome Chianni sono incerte, ma si pensa possa derivare da "Clanni", nome di un personaggio storico di origini etrusche, oppure da "clango", ovvero luogo di boschi favorevoli alla caccia. Potrebbe anche derivare da "clanum", che significa "pendio".
Storia
La storia di Chianni è a dir poco avvincente. Nel 1186, l’imperatore Arrigo VI assegnò il borgo al vescovo di Volterra Ildebrando de’ Pannocchieschi, ma solo sette anni dopo, gli abitanti di Chianni giurarono fedeltà alla Repubblica di Pisa. Nel 1288, invece, Chianni fu riconquistata dai pisani, ma la popolazione si ribellò nuovamente all’inizio del ‘300, sotto il dominio di Volterra. Fu solo nel 1406 che Chianni, insieme a Rivalto, passò sotto il controllo della Repubblica di Firenze. Nel 1629, il Granduca Ferdinando II de’ Medici assegnò il territorio di Montevaso e Chianni alla famiglia Riccardi, elevando il tutto a marchesato. L’infeudazione durò fino al 1776, quando Chianni passò sotto il controllo della Podesteria di Rosignano e della Cancelleria di Lari.
Simboli
Il simbolo di Chianni è uno scudo con corona in cielo azzurro, fascia di merli rossi e banda bianca, con al centro una rosa bianca su sfondo rosso. La fascia di merli rappresenta l’antico carattere medievale del borgo, mentre la rosa simboleggia gli incontaminati boschi della zona. Chianni è anche famosa per il suo parco eolico inaugurato nel 2007.
Monumenti e luoghi d’interesse
Architetture religiose
Chianni è ricca di architetture religiose, tra cui la Cappella della Compagnia della Santissima Annunziata, la Chiesa di San Donato, il Santuario della Madonna del Carmine e la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano a Rivalto, l’Oratorio della Compagnia della Santa Croce e il Santuario della Madonna del Carmine a Rivalto.
Società
Evoluzione demografica
La storia del comune si riflette anche nella sua evoluzione demografica, con un’incremento della popolazione in corrispondenza dell’istituzione del marchesato, e un calo sotto il controllo delle Podesterie.
Cultura
Eventi
L’estate a Chianni è piena di spettacoli ed eventi: a luglio si tiene il Chianni Opera Festival, con opere liriche e concerti, mentre ad agosto si celebra la Fiera Paesana. Ma ogni periodo dell’anno è buono per visitare il borgo e apprezzarne la bellezza e la storia.