Chianche

Benvenuti a Chianche!

Ciao a tutti! Benvenuti a Chianche, un comune che si trova nella splendida provincia di Avellino nella regione Campania, in Italia. Chianche ha una popolazione di circa 474 abitanti ed è situata sulla collina nella Valle del Sabato, con un'altitudine che va dai 350 ai 400 metri sul livello del mare. In questo testo vi parlerò un po' della geografia, della storia, dei monumenti, dei luoghi d'interesse e dei simboli del nostro bellissimo comune.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Chianche è costituito da tre nucleo abitati: Chianche, Chianchetelle e San Pietro in Delicato. Le aree coltivate sono un po' ridotte ma possiamo vantare dei bellissimi vigneti per la produzione di uno dei vini D.O.C.G. più famosi, il Greco di Tufo. Abbondano inoltre i boschi di querce e castagni e abbiamo anche un'importante sorgente d'acqua in località Greci.

Chianche: geografia, storia, monumenti e simboli

Storia

La città di Chianche esiste da almeno il XIII secolo ed era originariamente un casale dipendente da Montefusco. Il famoso castello che domina il borgo risale al periodo della conquista normanna dell'Italia meridionale nel XI secolo, anche se è stato citato solamente in un documento dei primi anni del XIV secolo. Nel corso dei secoli, il feudo passò da una famiglia a un'altra. Chianchetelle, un tempo un comune autonomo, fu infeudata ai Tocco e poi passò ai Gambacorta, ai Di Capua e ai Salerno.

Simboli

Lo stemma del comune di Chianche è costituito da un'aquila bicefala caricata di uno scudo d'argento al cui interno sono presenti una fascia di rosso, tre fasci stretti da un anello nella parte superiore, tre fiori nella parte centrale e un fiore nella punta dello scudo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se venite a visitare Chianche, troverete molte cose da vedere e fare. Ecco alcuni dei monumenti e dei luoghi d'interesse più importanti:

Spero che questa breve guida vi sia stata utile e vi abbia fatto venir voglia di scoprire di più su Chianche. Veniteci a trovare!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022