Chiampo
Benvenuti a Chiampo: una panoramica sulla cittadina
Ciao a tutti! Oggi vi parleremo della bellissima cittadina di Chiampo, situata nella provincia di Vicenza, in Veneto. Con i suoi 12,523 abitanti, il comune di Chiampo è diviso in due zone: la zona montana e il fondovalle, ricco di attività agricole, industriali ed economiche. È adagiato nella zona mediana della Valle del Chiampo, ai margini dei Monti Lessini. Il fiume Chiampo scorre attraverso il territorio comunale ed è affluente del torrente Alpone, che si trova vicino a San Bonifacio, in provincia di Verona.
Storia
Il comune di Chiampo ha una storia illustre alle spalle, e lo si capisce guardando i suoi simboli. Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con regio decreto dell'8 maggio 1933 e si ispirano a un bassorilievo su cui era scolpita una capra saliente sostenente un'aquila tra le corna. L'immagine fu ritrovata all'inizio degli anni 1930, e si credeva che fosse il simbolo della comunità di Chiampo sotto il dominio della Repubblica Veneta. Si trattava in realtà dello stemma della nobile Capra di Vicenza, conservato in quello che era stato un laboratorio di marmo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiampo è una cittadina piena di storia e cultura. Di particolare interesse storico culturale sono i 31 Capitello votivo, alcuni risalenti al XVII secolo, le 4 tavolette del XV secolo e le 25 nicchie nelle quali sono rappresentate la Maria (madre di Gesù) o il Crocifisso, a indicare quanto sia radicato il sentimento religioso in questa terra. Se siete interessati all'arte sacra, potrete visitare anche il Santuario francescano, dove troverete un museo e la grotta di Lourdes, edificata nel 1935 da fra Claudio Granzotto, sepolto ai suoi piedi. In cemento e ferro, è una replica di quella presente sui Pirenei in Francia.
Società
La popolazione di Chiampo ha vissuto un'evoluzione demografica importante. Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 1812 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono l'India, la Serbia e il Ghana, seguiti da Burkina Faso, Bangladesh e Senegal. Anche se non ci sono dati recenti, possiamo dire che Chiampo è una città accogliente.
Infrastrutture e trasporti
Il trasporto pubblico a Chiampo è garantito da autocorse svolte dal servizio extraurbano di SVT (Società Vicentina Trasporti), che dal 2016 sostituisce FTV. Se decidete di visitare Chiampo, il modo migliore per spostarsi è sicuramente l'autobus pubblico, un mezzo comodo e a basso costo.
Speriamo che vi sia piaciuta questa panoramica sulla città di Chiampo. Se siete in cerca di un'esperienza autentica e rilassante, questa cittadina è sicuramente una meta interessante. Non esitate a visitare i suoi monumenti storici, a scoprire la sua cultura e la bellezza della Valle del Chiampo. Buon viaggio!