Cheremule
Cheremule, un piccolo comune circondato dalla natura
Cheremule è un comune della provincia di Sassari, situato nella regione storica del Meilogu. Con soli 402 abitanti, questo sembra essere il tipico paesino sardo con un forte legame con la natura. L'abitato è circondato dal verde, e particolarmente significativo è il bosco di Su Tippiri che si estende dalle pendici del paese fino alla strada provinciale per Thiesi e la pineta del monte Cuccuruddu. La bellezza del territorio a Cheremule è una delle sue risorse più importanti.
La storia e simboli di Cheremule
Il territorio di Cheremule è stato abitato fin dal Neolitico per la presenza di diversi siti archeologici, e in Sardegna nuragica per la presenza di alcuni Nuraghe. In Medioevo appartenne al Giudicato di Torres e diventò un feudo sotto gli aragonesi prima di essere incorporato nel marchesato di Montemaggiore nel 1636. Lo stemma e il gonfalone del comune di Cheremule sono stati concessi nel 2005 e il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.
I monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di San Gabriele Arcangelo è il luogo di culto principale di Cheremule ed è costruita in stile Gotico spagnolo del XVI secolo con una festa che viene celebrata il 29 settembre. La Chiesa di Santa Croce è un altro luogo di culto presente nel paese e ha un'architettura semplice e rurale. Nel territorio del paese ci sono diversi Nuraghe e alcune necropoli ipogeiche che risalgono alla prenuragica Sardegna. La Necropoli di Moseddu è particolarmente notevole per le domus de janas che ospitano graffiti e protome taurine sia all'interno che all'esterno.
La società a Cheremule
La popolazione di Cheremule è costantemente diminuita, passando da 732 abitanti nel 1951 a solo 402 nel 2021. La lingua parlata a Cheremule è il sardo, in particolare la variante logudorese settentrionale.
Geografia antropica
Il territorio comunale di Cheremule comprende anche l'isola amministrativa di Lados de Pramma, che ha una superficie di 3,92 km².
Amministrazione
L'amministrazione del comune di Cheremule è composta da un sindaco e un consiglio comunale eletti ogni cinque anni.
In sintesi, Cheremule è un comune molto piccolo che ha il suo fascino grazie alle bellezze naturali circostanti e alla presenza di siti storici e archeologici, che testimoniano la presenza umana fin dal Neolitico. Nonostante la diminuzione della popolazione, il paese conserva la propria lingua e cultura, mantenendo vive le tradizioni del passato.