Andrista
Andrista: Un'incantevole borgo nella Val Camonica
Andrista è una frazione situata nella stupenda Val Camonica, facente parte del comune di Cevo. Questo delizioso borgo è situato in una posizione privilegiata e domina l'abitato di Cedegolo, ed è conosciuto per la mitica leggenda che ha accompagnato la visita di Carlo Magno in questa zona del paese.
Territorio
Andrista è ubicato sulla quarta tappa del Cammino di Carlo Magno, che parte da Lovere e arriva fino a Ponte di Legno. Il Borgo occupa una posizione favorevole sulla collina, appena fuori dalla Valle di Saviore. Inoltre, è attraversato da un torrente chiamato Coppo, il quale, se si segue il suo corso, si potrà ammirare una pittoresca cascata. Questo piccolo fiume ha anche un'altra funzione importante, in passato alimentava i mulini che gli abitanti utilizzavano per macinare la farina.
Storia
La sua storia iniziò ufficialmente nel 1423 quando il Diocesi di Brescia Francesco Marerio investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Monno, Cevo, Andrista, Paisco Loveno, Saviore dell'Adamello, Cemmo, Ono San Pietro, Sonico (Italia), Astrio, Malegno, Cortenedolo, Vione, Incudine (Italia) e Berzo Demo a Bertolino della Torre di Cemmo. Il nome Andrista tramanda un significato, legato ai caratteristici “colli degli Androla'”: l’aggettivo 'andritto' dal latino 'adritus' indica un luogo ben esposto al sole.
Ricorrenze
Uno degli eventi tradizionali più famosi di Andrista è la celebrazione del Badalisc, una creatura mitologica che si crede viva nei boschi circostanti. Questo evento si tiene ogni anno il 5 e il 6 gennaio. La creatura non si avvicina al paese, per cui i custodi della festa hanno il compito di catturarla con l'aiuto di una fanciulla, impersonata sempre da un ragazzo travestito da donna. Il Badalisc viene trattato con rispetto e non è considerato un essere ostile dalla popolazione di Andrista. Durante la celebrazione spicca il cosiddetto discorso del Badalisc, in cui si è soliti gettare luce sui dissidi interni alla comunità. Alla fine della festa il Badalisc viene liberato con la promessa che gli eventi dell'anno successivo saranno più tranquilli.
Monumenti e luoghi d'Interesse
Architetture religiose
Andrista è famosa per le sue chiese, la chiesa dei Santi Nazario e Celso è del diciottesimo secolo e contiene affreschi di Giovanni Pietro da Cemmo, con il portale che presenta la data 1653. La Parrocchiale della Madonna del Carmelo, invece, ha uno stile tardo barocco.
Società
Gli abitanti di Andrista sono identificati da un nome caratteristico: “Gach” (Gatti) che in dialetti camuni, sono i Pseudonimo o i nomignoli dati a volte a persone per identificarne tratti caratteristici della comunità.
Andrista è un borgo meraviglioso, una piccola gemma nascosta nel bellissimo paesaggio della Val Camonica. Se hai la fortuna di visitare questa zona unica potrai ammirare non solo la straordinaria bellezza del paesaggio, ma anche l'unicità della sua storia e dei suoi abitanti.