Cetona

Cetona: storia, paesaggio e tradizioni di un Comune toscano

Cetona è un piccolo Comune situato nella provincia di Siena in Toscana, con una popolazione di circa 2500 abitanti. Un toponimo che deriva probabilmente da un'antica pieve paleocristiana, citata nei documenti come ''baptisterium Sancti Johannis de Queneto o de Queteno'', che potrebbe avere legami con il torrente Chieteno che scorre poco a sud. Questo è solo uno dei molti reperti storici e archeologici che rendono Cetona un luogo affascinante ed eccezionale.

Storia

La città può vantare una grande storia, documentata fin dal VII-VI secolo a.C. con la presenza di villaggi etruschi sulle colline di Chiusi e Sarteano, mentre a Cetona l'insediamento è documentato nei pressi di Camposervoli. Nel 1207, la città fu menzionata per la prima volta come castello. Nel 1260, il borgo passò alla città di Orvieto, dopo una lunga contesa con la Repubblica di Siena. Nel 1418, Cetona venne conquistata dal capitano di ventura Braccio da Montone, signore di Perugia, e venne venduta alla Repubblica di Siena. Nel 1556, gli abitanti di Cetona si arresero senza combattere all'esercito imperiale in Toscana e il borgo venne così inglobato nel Granducato di Toscana. Nel 1558-69, Cetona fu concessa in feudo dal Granduca Cosimo I de' Medici alla famiglia Vitelli, con il marchesato dei Vitelli che ne seguì. Il marchesato di Cetona fu un'epoca d'oro per la cittadina, che fu trasformata urbanisticamente da Gianluigi (Chiappino) Vitelli in un centro più gradevole. Nel 1927-35, Umberto Calzoni effettuò degli scavi nelle grotte di Cetona, ritrovando reperti dell'Età del Bronzo. Dal 2001 Cetona è inclusa nell'elenco dei I borghi più belli d'Italia.

Cetona: storia, paesaggio e tradizioni di un borgo toscano

Monumenti e luoghi d'interesse

Cetona non manca di bellezze architettoniche e artistiche, fra le quali le chiese, come la Chiesa di Santa Maria in Belverde, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Collegiata della Santissima Trinità e il Convento di San Francesco. Ma anche la Chiesa di San Lazzaro, situata nella frazione di Piazze, e la Chiesa di San Giovanni Battista, nella località di Camporsevoli, meritano una visita. Fra le architetture civili, spicca la Villa La Vagnola. Tra i siti archeologici, è di fondamentale importanza la Tomba Lattaia.

Società

In termini di numeri, Cetona conta circa 2500 abitanti, fra i quali sono presenti anche alcuni stranieri, il che contribuisce a conferire un'atmosfera cosmopolita alla città. Nel 2010, la popolazione straniera residente era di 279 persone.

Cetona è un luogo ricco di fascino e tradizioni, ed è un must-see per chi visita la Toscana. La sua storia e il suo patrimonio architettonico e artistico sono un tesoro nascosto che vale la pena scoprire.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022