Cessole

Cessole, uno scrigno di bellezze paesaggistiche e storiche

Cessole è un piccolo comune della provincia di Asti, situato nel cuore delle Langhe piemontesi, un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Cessole è un luogo particolare, dotato di un borgo antico che sorge su una collina, offrendo una vista unica sui dintorni. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove trascorrere le vacanze o godere di momenti di relax, Cessole è sicuramente la meta ideale.

Storia

Il patrimonio culturale di Cessole è molto importante e la storia di questo comune si intreccia con avvenimenti drammatici del passato. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Cessole ha ospitato due famiglie ebree che si sono salvate dall'occupazione nazista grazie all'aiuto di due famiglie locali, gli Ambrostolo e i Brandone. Per questo impegno di solidarietà, l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito ai coniugi Emilio e Virginia Ambrostolo e a Domenico e Luigia Brandone la medaglia dei giusti tra le nazioni.

Scopri la bellezza di Cessole, tra storia e natura

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Cessole sono stati concessi con il decreto del Presidente della Repubblica nel 2001. Lo stemma è composto da un castello argentato con la porta aperta su cui campeggia un leone rosso, mentre il gonfalone ha un drappo di colore bianco con un motivo azzurro, giallo e rosso sormontato dallo stemma del comune.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cessole è un comune che ha molte cose da offrire ai suoi visitatori. La Chiesa di Santa Maria del Castello è una delle attrazioni principali. Costruita nel XVII secolo, si presenta come due edifici sovrapposti e ospita l'oratorio della confraternita dei Disciplinati. Un altro luogo d'interesse è il portico di San Rocco, sotto cui si è tenuto il primo mercato della val Bormida nel 1640. Numerose sono anche le chiese campestri sparse nel territorio comunale, tra cui quella di Madonna della Neve, la chiesa di San Alessandro, situata sulla riva destra del fiume Bormida, e la chiesetta di San Antonio.

Società

Cessole è un comune molto piccolo, con una popolazione di soli 368 abitanti. L'evoluzione demografica di questo territorio è stata piuttosto stabile nel corso degli anni.

Amministrazione

Cessole è governata da un sindaco e da un consiglio comunale che si occupa di gestire e amministrare il territorio. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi sindaci al comando del comune.

Note

Cessole è un luogo che racchiude in sé tanta storia e tradizione. Nonostante sia un comune piccolo, offre moltissime opportunità di svago e relax per i suoi visitatori. Se siete alla ricerca di una meta diversa dal solito, che vi offra una vacanza all'insegna della tranquillità e della natura, Cessole è il posto giusto per voi. Venite a scoprire le bellezze di questo territorio e a vivere momenti autentici in un paese autentico e accogliente come Cessole.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022