San Cono

Benvenuti a San Cono: storia, cultura e tradizione calabrese

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di San Cono, una piccola frazione del comune di Cessaniti, situata nella bellissima provincia di Vibo Valentia in Calabria. Siete pronti a scoprire la storia, la cultura e la tradizione di questo meraviglioso paese?

Origini del nome

San Cono di Teggiano, monaco benedettino, è il patrono del paese, ma secondo alcuni ricercatori, a dare il nome ad esso sarebbe stato San Cono il Taumaturgo, martire nel 250 d.C. Qualunque sia la vera origine del nome, San Cono è un luogo dal fascino antico e misterioso.

San Cono: storia, cultura e tradizione della Calabria

Storia

San Cono è un paese che ha subito molti sconvolgimenti nella sua storia. Nel 1638, un terremoto causò il danneggiamento di più della metà delle case. Poi, il paese fu completamente distrutto nel terremoto del 1783, causando morti e danni ingenti. La maggior parte dei sopravvissuti si trasferirono nelle campagne adiacenti, in abitazioni costruite in legno (baracche) e sui terreni dell'allora benestante famiglia Bisogni. Quelli che rimasero, per la loro povertà, continuarono ad abitare nelle abitazioni danneggiate dal sisma. Con il decreto di Gioacchino Murat del 1808, San Cono divenne una frazione del comune di Cessaniti.

Monumenti e luoghi d'interesse

La parrocchia di San Cono fu istituita durante il sinodo diocesano celebrato da monsignor Ottavio Paravicino nel XVII secolo. La chiesa di San Cono era sotto il titolo di parrocchia di Sant'Iconio ed era curata dal parroco del vicino paese di San Marco, che dista circa un chilometro. Nella chiesa parrocchiale si conserva un dito carbonizzato del santo protettore San Cono, ma non si conosce come detta reliquia sia giunta in paese. È tramandata la leggenda di un episodio miracoloso in cui, dopo la distruzione del paese del terremoto del 1783, la reliquia sarebbe stata smarrita e successivamente ritrovata da un cittadino della vicina San Marco. Incredulo, il suddetto contadino l'avrebbe messa in un braciere con fuoco ardente per provare che appartenesse a San Cono, ma il dito non si sarebbe incenerito, anzi sarebbe balzato dal fuoco e avrebbe colpito ad un occhio il non credente.

Cultura

Cucina

La gastronomia locale di San Cono è ricca di sapori e prelibatezze. Tra i piatti tipici più famosi troviamo la nacatula, un dolce a base di uova e farina, filato e attorcigliato, fritto in olio di oliva e ricoperto di zucchero filato. Questo dolce è protagonista della sagra del dolce, che si svolge ogni anno il 12 agosto.

San Cono è un paese piccolo ma ricco di storia, cultura e tradizione. Se siete in cerca di un luogo autentico dove scoprire la vera Calabria, San Cono è il posto giusto per voi!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022