Cessalto

Benvenuti a Cessalto: alla scoperta del comune veneto

Cessalto è un comune italiano di 3766 abitanti, situato nella provincia di Treviso in Veneto. Il nome del comune deriva da ''caesus saltus'' ovvero "bosco tagliato" o da ''cessus saltus'' ovvero "bosco lontano", che fa riferimento alla vasta foresta planiziale di cui ancora oggi si può ammirare un lembo nel bosco Olmè.

Storia di Cessalto

La presenza umana a Cessalto risale all'epoca romana, come dimostrano i reperti archeologici come il monumento funerario oggi collocato all'ingresso del municipio, e i resti di una centuriazione presente nell'attuale disposizione di strade e fossati.

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, l'insediamento riprese nel basso Medioevo e nel XIII secolo sorse un fortilizio definito il "castello dei castelli", realizzato su un terrapieno presso un'ansa del Piavon. Fu proprio il Piavon a contribuire allo sviluppo del paese, grazie agli interventi promossi dai Caminesi che lo resero un importante via d'acqua, funzione che mantenne anche dopo l'arrivo dei Veneziani per collegare alla laguna di Venezia le numerose ville venete.

Con la caduta della Serenissima, Cessalto seguì le sorti di tutto il Veneto e fu annessa al Regno d'Italia nel 1866.

Cessalto: storia e monumenti del comune veneto

Simboli di Cessalto

Lo stemma e il gonfalone di Cessalto sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 3 giugno 1982. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse di Cessalto

Cessalto è ricco di monumenti storici e luoghi d'interesse, tra cui spiccano la Chiesa della Santa Croce e la Villa Zeno.

Chiesa della Santa Croce

La chiesa della Santa Croce è la parrocchiale del paese e si trova nella frazione capoluogo. Si hanno notizie della chiesa sin dal 1334, quando era una cappella dipendente dalla pieve di Chiarano. Nel corso del tempo, la chiesa ha subito numerosi interventi tra l'Ottocento e il Novecento. L'edificio attuale è stato costruito in epoca imprecisata e venne consacrato nel 1846 dal vescovo di Ceneda Manfredo Giovanni Battista Bellati.

Villa Zeno

La Villa Zeno si trova nella località di Donegal ed è una delle opere più importanti dell'architetto Andrea Palladio. Costruita nel XVI secolo-XVII secolo, è suddivisa in tre livelli e presenta un corpo centrale presente ne ''I quattro libri dell'architettura'' del Palladio. La villa è inclusa nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1996, assieme alle altre ville palladiane del Veneto.

Conclusioni

Cessalto è un comune ricco di storia e di monumenti storici da ammirare. La chiesa della Santa Croce e la Villa Zeno sono solo due esempi di luoghi d'interesse da non perdere durante una visita a questo splendido comune del Veneto.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022