Cesio

Benvenuti nella provincia di Imperia!

La provincia di Imperia, o "provinsa de Impêia" in lingua ligure, è una bellissima area della Liguria situata nella parte più occidentale e meridionale della regione, confinante con il Piemonte, la Francia e il mare Ligure. Qui vi sono alcune delle città e cittadine più belle e popolari d'Italia, come Sanremo, Imperia, Ventimiglia e Taggia. Ma c'è molto altro da scoprire!

La geografia fisica della provincia di Imperia

La provincia di Imperia è divisa in tre comprensori, conosciuti come "imperiese", "sanremese" e "ventimigliese". Ognuno di essi ha la propria storia, cultura e bellezze naturali. La provincia si estende dalla costa al mare, fino alle montagne delle Alpi Marittime, che la separano dalla Francia.

Scopri la bellissima provincia di Imperia!

La storia della provincia di Imperia

La provincia di Imperia ha una storia interessante e complessa. In passato, faceva parte della Provincia di Nizza, ma poi la maggior parte della provincia fu ceduta alla Francia con il Trattato di Torino. Ciò che rimase al Regno di Sardegna andò a costituire la provincia di Porto Maurizio, che in seguito fu ribattezzata "provincia di Imperia" nel 1923. Durante la seconda guerra mondiale, la provincia subì l'occupazione delle truppe francesi, ma grazie all'ordine del presidente Harry Truman, l'armata di Charles De Gaulle dovette ritirarsi oltre Ventimiglia.

I simboli della provincia di Imperia

Lo stemma ufficiale della Provincia di Imperia è stato approvato nel 1927, e rappresenta una parte importante della storia e della cultura della regione. La provincia ha anche ricevuto importanti onorificenze per il suo ruolo nella Guerra di Liberazione durante la seconda guerra mondiale.

La società della provincia di Imperia

La provincia di Imperia ha una popolazione di oltre 200.000 abitanti, tra cui una significativa comunità di stranieri. La religione prevalente è il cattolicesimo, e la provincia è divisa in due diocesi: la Diocesi di Albenga-Imperia e la Diocesi di Ventimiglia-San Remo.

La cultura della provincia di Imperia

La provincia di Imperia è ricca di storia e cultura, con molte città e cittadine d'arte. Alcune delle più belle includono Ventimiglia, con i suoi Balzi Rossi e la sua città medioevale, Imperia, con la sua Basilica di San Maurizio e Sanremo, con il suo celebre Casinò e la Chiesa Russa. Ci sono anche molte attrazioni naturali da visitare, come i Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia.

La provincia di Imperia è un luogo meraviglioso da visitare, con molte cose da fare e vedere per ogni tipo di turista. Venite a scoprire la nostra meravigliosa terra ligure e tutti i tesori nascosti che ha da offrire!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023