Cesano Boscone
Cesano Boscone: un Comune lombardo
Cesano Boscone, un comune della città metropolitana di Milano, è casa per 23.479 abitanti. Nella sua lunga storia, il territorio ha visto l'arrivo dei Romani, seguiti dai Longobardi e dalla dominazione austriaca. Non è quindi una sorpresa che la città mostri influenze di queste diverse culture nel suo patrimonio artistico, architettonico e culturale.
Geografia fisica
Cesano Boscone è situato nella pianura padana, nella zona sud-occidentale della città di Milano. Il territorio è stato scolpito dal fiume Olona, il quale scorre a nord del comune. Anche se Cesano Boscone non ha zone montagnose, la vicinanza con le Prealpi lombarde e il Ticino ne influenzano il clima.
Clima
Il clima di Cesano Boscone è di tipo sub-mediterraneo, come tutta l'area circostante di Milano. Presenta inverni freddi ed estati calde. Tuttavia, la posizione geografica della città, incastonata tra Milano e il Ticino, rende il clima un po' più rinfrescante rispetto ad altre zone dell'area metropolitana durante la stagione estiva.
Storia
Dall'epoca Romana a quella Longobarda
Il nome Cesano potrebbe derivare dal periodo romano, quando i veterani venivano assegnati con dei terreni in premio per la loro fedeltà. Il nome potrebbe aver avuto riferimento a un tale "Caesius" o "Cassianus". Alcune epigrafi e alcuni altari votivi sono stati ritrovati nell'area, uno di questi, inciso con una dedica al dio Giove, è esposto nel piazzale di fronte alla Chiesa di San Giovanni Battista.
Il territorio di Cesano era densamente boscoso e questo potrebbe essere stato l'origine dell'aggiunta del suffisso "Boscone" al nome originale. Numerosi reperti archeologici di epoca romana sono stati trovati nell'area, tra cui quattro stele, un sarcofago e tracce di un insediamento romano.
Cesano Boscone divenne maggiormente sviluppato durante il periodo del Regno Longobardo. Si suppone che la Chiesa di San Giovanni Battista sia stata fondata da regina Teodolinda nel 613, dopo la sua conversione al Cristianesimo.
Dal Medioevo alla dominazione austriaca
Il primo documento relativo all'esistenza di un ordinamento comunale risale al 1264, quando Cesano Boscone viene menzionato come comune in un documento degli "Atti del comune di Milano". In uno statuto del 1346, risulta che Cesano Boscone era una pieve che comprendeva anche i comuni di Buccinasco, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio e Muggiano.
Nel medioevo, Cesano era una delle trenta e due parrocchie della Pieve di Cesano Boscone con sede nella canonica di Cesano dove risiedevano sei canonici oltre al "prepositus".
L'area continuò ad essere sotto la dominazione austriaca fino all'epoca napoleonica del 1797.
Dal XIX secolo ad oggi
La storia moderna di Cesano Boscone inizia alla fine del XIX secolo. La città aveva allora una popolazione di circa 1000 abitanti. Il primo consiglio comunale venne eletto il 18 gennaio 1899 e l'attuale comune fu creato nel 1928. Cesano Boscone visse un'ulteriore crescita durante gli anni del boom economico a partire dal 1950, grazie alla vicinanza con Milano e l'espansione del sistema industriale dell'area metropolitana. Nel 1971 Cesano Boscone divenne infine una città metropolitana.
Conclusioni
Cesano Boscone oggi rappresenta l'espressione culturale e architettonica del passato, che si fonde con le più recenti influenze del clima culturale, dell'agricoltura, dell'industria e del commercio. La città è perciò una meta turistica consigliata per chi voglia scoprire questa piccola cittadina nella città metropolitana di Milano.