Cerzeto

Alla scoperta di Cerzeto

Cerzeto è una pittoresca cittadina nella provincia di Cosenza, immersa nella valle del Crati con un'altitudine di circa 400 metri s.l.m. con una popolazione di 1320 abitanti. La comunità di Cerzeto è composta da due frazioni culturalmente e linguisticamente arbëreshë: San Giacomo di Cerzeto e Cavallerizzo.

Origini del nome

Il nome Cerzeto probabilmente deriva dal latino "quercus", che significa querceto. A Cerzeto la natura circostante è prevalentemente costituita da alberi di quercia.

Scopri la pittoresca Cerzeto: storia, cultura e natura in una città arbëreshë.

Storia

Cerzeto fu fondata nel 1478 da un gruppo di famiglie albanesi che emigrarono in Italia per sfuggire all'esercito ottomano che minacciava i Balcani. Insieme alla città di Cerzeto, furono costruite le frazioni di San Giacomo e Cavallerizzo. Prima fu sotto la Baronìa di San Marco e poi ai Cavalvanti.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Cerzeto è rimasta stabile intorno ai 1300 abitanti.

Cultura

A Cerzeto, la tradizione e la cultura arbëreshe sono ancora molto presenti. È possibile ammirare il costume tradizionale albanese che le donne indossano in particolari occasioni, come ad esempio durante il matrimonio.

Feste e tradizioni

Le tradizioni più importanti sono legate alle feste religiose e al ciclo dell'anno. Durante il periodo natalizio, si pratica il gioco del formaggio e del disco, e si continua fino alla festa di Carnevale. In questi tre giorni di festa, non si lavora perché, secondo un vecchio racconto, sono i giorni di Santa Zagaria e tutto ciò che si mette in opera viene rosicchiato dai topi. Il 6 dicembre si festeggia San Nicola di Mira, patrono del paese.

Geografia antropica

Frazioni

Le frazioni di Cerzeto sono comunità di etnia e provenienza Isola linguistica e culturale Albania.

San Giacomo di Cerzeto

San Giacomo di Cerzeto si trova a un chilometro a sud di Cerzeto, ai piedi del colle "Serra dei muli" coperto da secolari castagni. Nella frazione si trova la statua della Madonna del Buon Consiglio di settecentesca fattura, nella chiesa dell'omonima Confraternita. È possibile visitare anche il museo etnografico albanese che raccoglie attrezzi che riguardano soprattutto l'ambiente contadino ed artigiano. A San Giacomo di Cerzeto visse lo scrittore albanese Padre Antonio Santoro.

Cavallerizzo

A nord di Cerzeto si trova la frazione di Cavallerizzo, anche detta "San Giorgio in San Marco". È presente una scuola di tessitura dove si producono coperte e arazzi con tradizionali disegni d'ispirazione orientale.

Conclusioni

Cerzeto è una città che mantiene ancora viva la sua identità culturale albanese. La tradizione e la storia sono particolarmente evidenti nelle tre frazioni, dove ancora si possono vedere i costumi tradizionali e ammirare opere d'arte antiche. Grazie alla sua posizione privilegiata, Cerzeto offre anche uno spettacolo naturale unico, con i suoi prati verdi, boschi e castagneti secolari.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 14 Feb 2023