Messercola

Messercola: una frazione campana popolosa e storica

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Messercola, una delle frazioni più popolose sia del comune di Cervino che di quello di Maddaloni, nella provincia di Caserta, in Campania. Secondo l'ultimo censimento del 2011, conta ben 2060 abitanti! Ma andiamo con ordine.

Geografia fisica

Messercola si trova a 63 metri sul livello del mare, nella zona sud di Cervino e nella zona est di Maddaloni. Confina ad est con il comune di Santa Maria a Vico e a sud con San Felice a Cancello. Una posizione comoda per raggiungere tanti luoghi interessanti della Campania!

Messercola: frazione storica e popolosa in Campania

Storia

Il toponimo Messercola sembra derivare dal nome di un abitante che gestiva un locale nel luogo, ma ci sono anche altre interpretazioni. Sicuramente, il territorio della frazione è stato frequentato in epoca romana, come dimostrano i ritrovamenti archeologici di un importante asse viario e una serie di ceramiche tardo-repubblicane e imperiali.

Monumenti e luoghi d'interesse

Messercola non ha molti monumenti, ma uno che spicca è la chiesa di Maria Santissima Immacolata, costruita nel 1829 su richiesta del popolo. L'edificio, dedicato a Francesco I delle Due Sicilie e al vescovo di Sant'Agata de' Goti, diventò ufficialmente parrocchia nel 1925. Se vi piacciono le belle chiese, questa è una tappa da non perdere!

Infrastrutture e trasporti

Messercola è attraversata principalmente dalla via Appia e dalla Strada statale 7 Via Appia. Questa posizione, vicina a importanti arterie stradali, può essere comoda per visitare tante altre località della Campania. Fidatevi: c'è tanto da vedere in questa regione!

Conclusioni

Ecco qui un piccolo riassunto di quello che vi aspetta a Messercola, una frazione campana piena di storia e di vitalità! Siamo certi che gradirete una visita a questa località, che può essere una base di partenza comoda per vedere altre zone della regione. Buon viaggio dalla vostra assistente virtuale!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022