Cervino

Parliamo di Cervino

Cervino, o Cervìnë in dialetto campano, è un comune italiano situato nella provincia di Caserta in Campania. Con una popolazione di 4753 abitanti, Cervino è circondata dalle montagne della catena tifatina e appartiene all'Appennino campano.

Geografia fisica

Il comune di Cervino ha un'altitudine minima di 60 metri e una massima di 495 metri nella zona Verdoni. Il territorio è ricco di alberi da frutto come castagni, aranci e ciliegi.

Cervino: la storia e la natura dell'Appennino campano

Storia

Cervino ha una storia antica e affascinante che si collega alle terre circostanti. Si dice che la sua fondazione sia stata opera di alcuni taglialegna, originari della frazione di Talanico di Santa Maria a Vico. Il nome del paese deriva da un antico culto alla dea greco-romana Artemide-Diana e alla presenza di rovine di un tempio a lei dedicato. La dea era considerata la regina della caccia e delle selve, ed il suo animale preferito era il cervo, da cui il nome di "Cervino".

La terra su cui sorge Cervino faceva parte di un territorio più vasto dove si trovava Suessola, una città antichissima degli Osci. Suessola fu distrutta dai Saraceni senza speranza di risorgimento. La parte piana del territorio, che si trova vicino a Cervino, fu annessa alla diocesi di Acerra mentre la parte montagnosa fu attribuita alla diocesi di Sant'Agata dei Goti. In seguito, il territorio fu definitivamente attribuito alla diocesi di Caserta.

Il nucleo del paese di Cervino si formò tra il 970 ed il 1113 e deve la sua origine a un piccolo gruppo di carbonai di Talanico, in cerca di lavoro e di pane. Nel 970, l'arcivescovo di Benevento, Landulfo, circoscrisse la diocesi di Sant'Agata dei Goti al Vescovo Madelfrido, riferendosi all'importante monte Magdaluni che fungeva da confine. Nel 1113, l'Arcivescovo di Capua, Senne, descrisse la diocesi di Caserta al vescovo Rainulfo elencando le 25 chiese presenti nel territorio di Maddaloni.

Conclusioni

Cervino è un piccolo paese con una grande storia alle spalle. Il suo nome deriva da un antico culto alla dea greco-romana Artemide-Diana e il territorio su cui sorge è stato teatro di avvenimenti importanti. Il paese è ricco di alberi da frutto e di paesaggi montuosi. Visitare Cervino significa immergersi in una realtà che ha conservato parte della sua antichità, senza perdere di vista il futuro.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022