Pisignano
Pisignano: una frazione di Cervia ricca di storia e cultura
Pisignano è una frazione di Cervia, in provincia di Ravenna, che si estende nella zona occidentale del comune e confina con Castiglione, Villa Inferno e il comune di Cesena. La sua storia risale al periodo romano, quando l'area era utilizzata per l'agricoltura e per la coltivazione di riso. In questo articolo, esploreremo la storia e la cultura di Pisignano, descrivendo i monumenti e i luoghi d'interesse, nonché le infrastrutture e i trasporti della zona.
Storia
Pisignano sorgeva in un'area centuriazione che si estendeva fra Cesena e Cervia, sull'attuale via Confine che segna probabilmente un antico tracciato della Via Popilia-Annia. Il toponimo Pisignano, invece, deriva probabilmente da un nome gentilizio molto comune nella penisola italica: Pis(s)inius o Pisenius.
Non si conosce la data esatta della nascita dell'abitato, ma dal X secolo è documentata la presenza della Pieve di Santo Stefano, che sorge in un luogo che fu un insediamento romano votato al Divinità Mitra. La pieve costituiva il principale fulcro della vita religiosa e sociale per un vasto territorio.
Utilizzata come zona adatta all'agricoltura, a differenza della zona attorno alle Riserva naturale Salina di Cervia, Pisignano era legata alla nobiltà forestiera e a monasteri del Ravennate. Solo dopo le confische dei beni ecclesiastici tra il 1797 ed il 1799 e la formazione di un ceto locale di proprietari terrieri, i terreni agricoli a piantata iniziarono a crescere.
Con l'avvento della coltura di Oryza sativa, Pisignano divenne uno dei maggiori centri di produzione di riso, arrivando a contare 1.300 ettari di risaie. Nonostante la rilevanza economica, la Magistratura cittadina vedeva la presenza di risaie come fonte di possibili problemi di coesistenza con le saline e, successivamente, come problema sociale legato allo sfruttamento dei braccianti nelle risaie.
I braccianti portarono più volte le loro proteste all'attenzione del governo della città, ma è ormai assodato che le risaie furono un motore di modernizzazione per il comune e di risalita dall'isolamento economico dovuto alla produzione del sale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Pieve di Santo Stefano
La chiesa di Santo Stefano è l'edificio sacro più antico dell'attuale territorio cervese. Risalente al X secolo, venne riedificata nel 1521 sulle rovine della pieve preesistente, gravemente danneggiata da orde di soldati dopo la battaglia di Ravenna. Nel 1527, la chiesa venne consacrata a Santo Stefano.
Infrastrutture e trasporti
Aeroporto di Cervia-Pisignano
L'aeroporto di Cervia-Pisignano è un aeroporto militare sede dal 5 ottobre 2010 del 15º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana. Nonostante la sua destinazione militare, l'aeroporto è aperto anche ai voli civili.
Pisignano è facilmente raggiungibile grazie alla Strada statale 16 Adriatica e all'autostrada A14. Inoltre, la zona è servita dalla Ferrovia Adriatica, con stazione di Cervia e dal servizio di autobus urbani ed extraurbani. Inoltre, numerose compagnie di noleggio auto offrono i loro servizi nella zona.
Conclusioni
Pisignano è una frazione di Cervia ricca di storia e cultura, il cui sviluppo economico è stato legato all'agricoltura e alla produzione di riso. La frazione è facilmente raggiungibile grazie all'infrastruttura stradale e ferroviaria, nonché all'aeroporto di Cervia-Pisignano. La sua Pieve di Santo Stefano rappresenta un importante luogo di culto per la regione, ed è una delle attrazioni principali della zona.