San Michele

San Michele di Cervasca: un piccolo centro abitato alla base del santuario di San Maurizio

San Michele di Cervasca, conosciuta anche come La Villa dai suoi abitanti, è una frazione del comune di Cervasca in provincia di Cuneo. Si trova a circa 704 m di altitudine, alla base del santuario di San Maurizio, dedicato agli alpini cuneesi caduti in Russia. Il centro abitato è diviso dalla strada principale che separa il comune di Cervasca da quello di Vignolo.

Vicino alla chiesa dedicata all'arcangelo San Michele, costruita all'inizio dell'Ottocento, sorge un antico palazzo che un tempo ospitava la sede comunale di Cervasca ed ora è diventato il centro A.C.L.I. del paese. Mentre si prosegue verso il capoluogo, si può ammirare la più antica chiesa della zona, dedicata alla Madonna del Belvedere.

La Leggenda di Prato Gaudino

San Michele di Cervasca è situata nelle vicinanze di una "città fantasma" chiamata Prato Gaudino, conosciuta in piemontese come Pragudin. La leggenda narra che gli abitanti di questa città fantasma siano stati costretti ad abbandonare le loro case a causa di una terribile epidemia di peste. Si dice che i pochi sopravvissuti fuggirono verso le zone alte delle montagne che circondano la città.

Nel libro "Il mondo dei vinti" di Nuto Revelli, pubblicato negli anni ‘70, gli anziani residenti di San Michele e Prato Gaudino raccontano le loro storie di vita, portando alla luce la storia e le tradizioni che si celano proprio dietro la città fantasma.

San Michele di Cervasca: storia, leggende e natura fra le Alpi.

Attività ed eventi

San Michele di Cervasca è un luogo tranquillo e ideale per rilassarsi e godere della bellezza delle Alpi incontaminate. Molto apprezzata dagli escursionisti, la zona offre numerose possibilità di fare trekking e passeggiate fra i boschi, i laghi e i prati di montagna.

Durante l'estate, gli abitanti organizzano diverse attività per intrattenere i visitatori, tra cui sagre enogastronomiche, feste patronali e mercatini tipici. In particolar modo, la festa del patrono, San Michele Arcangelo, viene festeggiata il 29 settembre con una solenne messa seguita da una processione che attraversa il paese con la statua del santo.

Come raggiungere San Michele di Cervasca

San Michele di Cervasca può essere facilmente raggiunta in auto seguendo la statale 21 del Colle di Tenda. In alternativa, si può prendere l'autobus di linea che collega la frazione con i città vicine di Cuneo e Mondovì. Chi arriva in treno, può scendere alla stazione di Cuneo e da lì prendere l'autobus per Cervasca.

Conclusioni

San Michele di Cervasca, con la sua vista panoramica sulle montagne e il suo fascino rurale, rappresenta una meta ideale per chi vuole staccare la spina e godersi il contatto con la natura. Con la sua lunga storia, le vecchie tradizioni e le attività organizzate dai suoi abitanti, San Michele di Cervasca è un luogo ricco di fascino ed esperienze da scoprire.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 4 Set 2022