San Defendente

San Defendente, il martire cristiano che ha rifiutato di sacrificare all'imperatore romano

San Defendente è un martire cristiano che ha subito la morte sotto l'imperatore romano Massimiano perché si era rifiutato di sacrificare al culto dell'imperatore rinnegando il cristianesimo. L'uccisione di San Defendente e dei suoi compagni sarebbe avvenuta presso Agauno, non lontano dal Rodano, ove la legione sarebbe stata accampata prima di essere inviata a combattere i Galli in Francia. La fama di San Defendente come martire coraggioso e devoto ha portato molti fedeli a venerarlo e ad onorarlo come santo.

Il culto di San Defendente

Il culto di San Defendente ha avuto particolare diffusione a partire dal XIV secolo, soprattutto nell'Italia settentrionale, e in particolare nelle città di Chivasso, Casale Monferrato, Novara, (Mescia d'Invorio), Lodi, Acqui Terme, Cassinelle e altre ancora. Diverse chiese e luoghi avrebbero le reliquie del Santo: Cassinelle in provincia di Alessandria, Cassolnovo in provincia di Pavia, Gagnone, frazione di Druogno in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. San Defendente è anche venerato come patrono di molte località in Italia: Beccara, frazione di Rosazza (provincia di Biella), Bigiardi, frazione di Bruzolo (provincia di Torino), Bocciolaro, frazione di Cravagliana (VC), Bosco, frazione di Cellio con Breia (VC), Bottorno, frazione di Balmuccia (VC) (oratorio chiuso al culto), Briccarello, frazione di Cortazzone (at), Caliogna, frazione di Melazzo (AL), Cartiglia, frazione di Borgosesia (VC), e molte altre. Le rappresentazioni artistiche più tipiche del Santo lo mostrano vestito da militare romano con la palma del martirio in una mano, e viene invocato contro il pericolo dei lupi e degli incendi.

San Defendente: il martire cristiano e santo patrono italiano

San Defendente, il copatrono e santo patrono di molte località italiane

San Defendente è il copatrono e santo patrono di molte località in Italia, tra cui Cassinelle (AL), copatrono, Cassolnovo (PV), copatrono, Castiglione, frazione di Asti, Ceresolo, frazione di Laveno-Mombello, (VA), Cheggino, frazione di Armeno, Chuchal, frazione di Fontainemore (AO), Cimenasco, borgata di Castagneto Po (TO), Colma (Biella), frazione di Andorno Micca (Provincia di Biella), Elevaz, frazione di Pré-Saint-Didier (AO), Franchini, frazione di Altavilla Monferrato (AL), Gabiano Monferrato (AL) (Provincia di Alessandria), Mantegna, frazione di Varallo Sesia, Mescia, frazione di Invorio, Montemarzo, frazione di Asti, Monte San Defendente, comune di Perledo, Premolo (BG), copatrono, Rivò, frazione di Coggiola (BI), Romano di Lombardia (BG), festeggiato il 14 settembre con settenario proprio, Ronago (Provincia di Como) copatrono, Ronco, frazione di Pella (Italia), San Defendente, frazione di Cervasca (Provincia di Cuneo), San Defendente, fraz. di Cruppi-Domodossola (VB), San Defendente, frazione di Ferrere (AT) (Provincia di Asti), San Defendente, frazione di Pavarolo (Provincia di Torino), San Defendente, frazione di Roncola (Italia) (BG), Taponaccio, frazione di Cervatto (VC), Torre di Bairo (Provincia di Torino) festeggiamenti la 4ª domenica di agosto, Vallumida, frazione di Montegrosso d'Asti, Vico Canavese (Provincia di Torino), copatrono, Valle di Sopra, frazione di Marene (CN) e una cappella nel comune di Vinadio (CN) dedicata a San Defendente.

San Defendente è un santo molto amato e venerato in Italia, dove viene invocato come protettore contro l'incendio e il pericolo dei lupi. La sua fama di martire coraggioso e devozione alla fede cristiana attira ancora oggi molti fedeli che si rivolgono a lui per trovare conforto e protezione.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 4 Set 2022