Cervarese Santa Croce
Benvenuti a Cervarese Santa Croce!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cervarese Santa Croce, un famoso Comune italiano della provincia di Padova situato ad ovest del capoluogo di provincia con una popolazione di 5670 persone. È una città molto interessante, famosa per la grande quantità di ditte produttrici di pellicce e per l'estrazione della Trachite euganea grigia classica dal colle della frazione di Montemerlo. Inoltre, la città è in forte espansione nella produzione di minuterie metalliche e nel vivaismo.
Origini del nome
Cervarese deriva da ''Silva risium'', un toponimo tardo latino che indicava una foresta che nacque nel post impero dopo la decrescita della popolazione dovuta alle carestie causate dalle orde barbariche. La riforestazione precedente all'arrivo dei romani riprese vigore e si espanse riprendendosi quasi completamente il territorio. La seconda parte della parola, "risium", significa "riso-ridere", quindi Cervarese significa "foresta ridente". Santa Croce si riferisce all'antica chiesa del periodo carolingio con la dedica alla chiesa, tipica di quel periodo.
Storia
Tutta la zona a sud del Bacchiglione, fra Berici ed Euganei, fu probabilmente centuriazione nel I secolo a.C. Una centuriazione perfettamente nord-sud finiva contro i colli di Albettone. Due strade partono dal centro della centuriazione e finiscono contro la retta delle numerose anse del Bacchiglione, che in periodo romano era il “Retrone 2 e 3”. La città ebbe un aumento della popolazione nel rinascimento e soprattutto con l'arrivo della pace nel 1404 con la Serenissima.
Cosa fare a Cervarese Santa Croce?
Cervarese Santa Croce offre diverse attività, che non puoi perdere durante una visita. Una famosa attività qui è la visita alle numerose ditte produttrici di pellicce. Puoi anche visitare la cava aperta fin dall'epoca romana nella frazione di Montemerlo. Inoltre, puoi goderti una passeggiata nel bellissimo silenzio della natura, respirando l'aria fresca e godendoti il panorama mozzafiato dei Colli Euganei. Ti suggeriamo anche di visitare l'antica chiesa del periodo carolingio, situata nel cuore della città, che ti lascerà a bocca aperta con la sua architettura unica.
Cosa mangiare a Cervarese Santa Croce?
Cervarese Santa Croce è famosa per le specialità culinarie della cucina veneta. Potrai gustare piatti a base di carne, come il famoso arrosto di maiale o i deliziosi gnocchi di patate. Inoltre, non puoi lasciare la città senza assaggiare la famosa torta delle rose, una delizia dolce perfetta per concludere il tuo pasto in bellezza.
Conclusioni
In generale, Cervarese Santa Croce è una città molto interessante, ricca di storia e bellezze naturali. Se sei in cerca di un luogo tranquillo dove rilassarti e goderti la natura, Cervarese Santa Croce è il posto giusto per te. Non perdere l'occasione di visitarla!