Cantalupo

Benvenuti a Cantalupo: la frazione del Comune di Cerro Maggiore

Cantalupo è una frazione del Comune di Cerro Maggiore, situata nella zona alluvionale dell'alta Pianura padana, a una quota di circa 200 metri sul Livello del mare. Sebbene appartenga al territorio dell'Altomilanese, confina con Origgio, Nerviano, San Lorenzo (Parabiago), Uboldo e il proprio comune di appartenenza. Grazie alla presenza del Parco dei mughetti che si estende per 1000 ettari, Cantalupo è circondato completamente da aree agricole e costituisce una delle ultime zone verdi rimaste nella zona dell'Altomilanese.

Cantalupo: la verde frazione del Comune di Cerro Maggiore

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Cantalupo è pianura e non è attraversato da corsi d'acqua, anche se non lontano scorrono il fiume Olona, il canale Villoresi e il torrente Bozzente. Il paese sembra un comune autonomo, slegato da Cerro Maggiore.

Parco dei Mughetti

Il Parco dei mughetti è un'area di tutela del corridoio ecologico del Bozzente e delle zone agricolo-boschive di Origgio, Uboldo, Cantalupo e Cerro Maggiore. Grazie alla sua estensione, Cantalupo è circondato da aree agricole e costituisce una delle ultime zone verdi rimaste nella zona dell'Altomilanese.

Storia

La storia di Cantalupo è strettamente legata a quella del Monastero delle Monache, che risalirebbe ai secoli XII-XVI e viene citato in diversi documenti storici. Floriana Crivelli, sorella di Papa Urbano III, fondò nel 1189 un monastero femminile nel territorio di Cantalupo e le monache appartennero in origine all'ordine degli Umiliati, poi degli Agostiniani e infine delle Francescane Scalze. Il Monastero di Santa Agnese, a Milano, rappresentò la prima dimora di Floriana Crivelli, prima di ricevere alcune terre nei territori di Origgio e Cantalupo e fondare il monastero femminile. Cantalupo fu un comune autonomo fino al 10 giugno 1757, quando fu soppresso da un editto dell'imperatrice Maria Teresa.

Vita a Cantalupo

Istituzioni

Cantalupo è dotato di un asilo comunale dedicato a don Angelo Luzzini e di una scuola elementare comunale. La frazione ospita anche la chiesa di Santa Marta, anticamente legata al Monastero delle Monache, e il Cimitero di Cantalupo.

Eventi

Cantalupo celebra annualmente la festa della sua patrona, Santa Marta, il 29 luglio. In passato, la frazione ospitava una rassegna del formaggio, ma al momento non esiste più.

Aziende

Cantalupo conta diverse attività commerciali, tra cui una farmacia, un bar, una pizzeria al taglio, un negozio di alimentari e articoli per animali domestici. Inoltre, nel territorio cantalupese è possibile visitare varie aziende agricole e vitivinicole, che vendono i propri prodotti direttamente agli acquirenti.

Conclusioni

Cantalupo è una piccola frazione del Comune di Cerro Maggiore, situata nella zona alluvionale dell'alta Pianura padana ma circondata da aree agricole e dal Parco dei mughetti. La sua storia è legata alla fondazione del Monastero delle Monache da parte di Floriana Crivelli, sorella di Papa Urbano III. Attualmente, la frazione ospita un asilo comunale, una scuola elementare, la chiesa di Santa Marta e diverse attività commerciali. Per chi vuole assaggiare i prodotti tipici della zona, è possibile visitare varie aziende agricole e vitivinicole.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022