Cerro al Lambro

Una panoramica di Cerro al Lambro

Benvenuti a Cerro al Lambro, un comune italiano della Lombardia che si trova nella città metropolitana di Milano. Cerro al Lambro è un piccolo paese di campagna con una popolazione di circa 5.083 abitanti e confina con le province di Lodi e Pavia.

Geografia fisica

Cerro al Lambro: scopri la bellezza della vita di campagna nella Lombardia

Territorio e idrografia

Cerro al Lambro si trova in un'area pianeggiante a sud della provincia di Milano. Il territorio comprende i nuclei di Fornaci, Gazzera e Leona. Il profilo geometrico del paese è molto regolare, con variazioni altimetriche impercettibili. Il fiume Lambro attraversa la parte orientale del paese, creando un confine naturale con il comune di San Zenone al Lambro. Inoltre, il territorio è ricco di corsi d'acqua che ne accrescono la produttività e la bellezza.

Clima

Il clima di Cerro al Lambro si trova nella fascia climatica E con 2514 Gradi giorno. Il limite di accensione degli impianti di riscardamento va dal 15 ottobre al 15 aprile per un massimo di 14 ore. I dati meteorologici sono stati presi dalla stazione meteorologica di Milano Linate.

Origini del nome

Cerro al Lambro prende il nome dalla pianta Quercus cerris, una quercia diffusa nell'Europa centrale ed Europa e solitamente impiegata per la produzione di legname pregiato. L'antica vegetazione sullle sponde del Lambro era ricca di carpini, betulle, pioppi, noci, aceri e querce. Il nome del comune "cerro" è stato scelto in onore di questa quercia. Nello stemma del comune appare un albero di cerro dorato su campo verde. Dopo l'unità d'Italia, il comune è stato chiamato Cerro al Lambro per distinguerlo dagli altri comuni che avevano lo stesso nome.

Storia

Cerro al Lambro ha origini celtiche, risalenti al V e al IV secolo a.C. Fin dall'antichità, il paese ha avuto un ruolo importante, grazie alla sua posizione strategica vicino al fiume Lambro, che è stato una delle principali vie di collegamento tra Milano, il fiume Po e il mare. Durante il XII secolo, il paese fu coinvolto nelle lotte tra i comuni lombardi e l'imperatore Federico Barbarossa. L'imperatore si accampò a Cerro al Lambro con le sue truppe prima di assediare e distruggere Milano. Nel 1183, dopo la pace di Costanza, il paese fu posto sotto la giurisdizione di Lodi e tornò sotto il controllo di Milano nel 1198.

Cerro al Lambro ha una lunga storia che gli ha permesso di essere un centro di importanza nella regione lombarda. Con il tempo, il comune è diventato un piccolo centro di pianura vicino ad altre città della Lombardia. L'agricoltura è tutt'ora la principale attività economica del paese. Qui si coltivano cereali, ortaggi, e, soprattutto, si producono ottimi vini. Cerro al Lambro è un posto ideale per chi desidera scoprire il fascino della vita di campagna e godere della natura lussureggiante della pianura lombarda.

Ci vediamo presto a Cerro al Lambro!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 5 Nov 2022