Cerrione
Benvenuti all'aeroporto di Biella-Cerrione!
Siamo felici di presentarvi l'aeroporto di Biella-Cerrione, un aeroporto italiano situato nella frazione Vergnasco del comune di Cerrione, a sud-est della città di Biella.
Informazioni generali
L'aeroporto è facilmente raggiungibile dall'autostrada A4 e può ospitare voli commerciali di linea grazie alla sua pista lunga oltre 1800 metri. È stato inaugurato nel lontano 1968 con una pista di soli 740 metri, ma è stato gradualmente espanso nel corso degli anni.
Storia
In passato, l'aeroporto di Biella-Cerrione ha offerto un collegamento con Roma Ciampino, ma a causa dei costi di manutenzione elevati, la rotta è stata cancellata. Tuttavia, l'aeroporto continua ad essere utilizzato per voli nazionali e internazionali, oltre ad essere una base per la Protezione civile, tre aeroclub e un'azienda di manutenzione per aeroplani.
Dati
Nel 2013, l'aeroporto ha registrato oltre 1000 movimenti e ha visto transitare più di 60.000 passeggeri. È interessante notare come gli ultimi bilanci della società gestrice del aeroporto, SACE S.p.A., siano stati chiusi in perdita, pur avendo ridotto notevolmente l'entità delle perdite dal 2010 al 2013.
Nei media
L'aeroporto di Biella-Cerrione è stato utilizzato come location televisiva per il programma "Top Gear Italia" nel 2016, dove è stata utilizzata la pista di atterraggio come tracciato di prova e un capannone industriale situato vicino per le riprese in interni.
Conclusioni
Siamo sicuri che l'aeroporto di Biella-Cerrione continuerà a giocare un ruolo importante nel trasporto aereo, nella Protezione civile e nella formazione dei piloti per gli aeroclub locali. Se siete alla ricerca di un modo comodo e veloce per raggiungere la bellissima città di Biella o se volete visitare le pittoresche zone circostanti, l'aeroporto di Biella-Cerrione è sicuramente la scelta giusta per voi. Vi auguriamo un buon viaggio!