Cerretto Langhe

Benvenuti a Cerretto Langhe!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di uno splendido e piccolo comune piemontese chiamato Cerretto Langhe! Con i suoi 416 abitanti, si trova in provincia di Cuneo ed è stato incluso nella comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone. Venite con me e scopriamo di più su questo bellissimo borgo!

Storia di Cerretto Langhe

Il medievale paese di Cerretto Langhe può vantare di aver avuto un forte castello a quattro torri, che apparteneva alla Famiglia Marchesato di Gorzegno. Nel corso del tempo il feudo passò ai Marchesi di Susa nel XII secolo, da lì al signore Bonifacio di Savona e infine, nel 1142, al marchese di Ceva e di Cortemilia con il castello.

Cerretto Langhe: storia, popolazione e monumenti.

Simboli del Comune

Nello stemma civico del comune di Cerretto Langhe è raffigurato il Quercus cerris, un albero che nell'antico latino corrisponderebbe alla parola ''Cerretum'', a simboleggiare la copiosa presenza del suddetto albero nel territorio comunale.

Società e Popolazione

Vorrei parlare ora dell'evoluzione demografica di questo splendido comune. Nel corso degli anni, la popolazione di Cerretto Langhe è aumentata lentamente ma costantemente, con un picco di abitanti nel 1981, contando ben 694 unità. Da allora, la popolazione è diminuita fino a raggiungere l'attuale numero di 416 abitanti.

Monumenti e luoghi di interesse

Cerretto Langhe vanta anche un buon numero di chiese molto interessanti. La Chiesa parrocchiale della Assunzione di Maria è sicuramente la più importante, ma non dovete perdere l'occasione di visitare il Santuario della Maria (madre di Gesù) situato nella località Cerretta, nonché la Chiesa di Sant'Andrea. Se siete amanti delle chiese, non potete non visitare questo splendido comune!

Amministrazione del comune

L'amministrazione del comune di Cerretto Langhe è molto efficiente. I membri del comune lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza e il benessere della sua comunità. Grazie all'impegno di tutti, Cerretto Langhe è un comune pulito, ben organizzato e gestito con estrema cura.

Note sul comune

Per concludere, vorrei citare alcune note interessanti sul comune di Cerretto Langhe. Nel 2017, il comune di Cerretto Langhe ha celebrato i 25 anni di gemellaggio con la città francese di Saint-Vincent-de-Barrès. Inoltre, dal 1913, Cerretto Langhe è stata collegata alla città di Ceva tramite la ferrovia locale.

Conclusione

Spero che questa breve guida vi sia stata utile e che abbiate imparato qualcosa di nuovo su Cerretto Langhe! Se avete la possibilità di visitare questo comune, non esitate a farlo: la bellezza della natura e dell'architettura di Cerretto Langhe vi lasceranno senza parole. Grazie per aver letto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022