Cerreto Laziale

Dal Medioevo ad oggi

Il paese fu feudo dei Conti Orsini, dei Colonna e dei Borghese. Nel XII secolo era sede di un castello, del quale oggi rimangono solo pochi resti. Durante il medioevo il paese era al centro della "Massa jubenzana" che comprendeva anche i comuni di Rocca Canterano, Anticoli Corrado, Saracinesco, Sambuci e Gerano. Nel XVIII secolo il paese passò sotto il controllo dei Borghese e divenne un centro agricolo.

Durante la seconda guerra mondiale il paese subì danni notevoli a causa dei bombardamenti e fu oggetto di saccheggi da parte delle truppe tedesche. Dopo la guerra cominciò una fase di ricostruzione e modernizzazione.

Cerreto Laziale: storia, arte e tradizioni tra castagne, vino e mura poligonali

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa della Madonna della Neve

La chiesa parrocchiale del paese è dedicata alla Madonna della Neve ed è stata costruita nel XVIII secolo. Al suo interno si trovano opere artistiche di notevole pregio, tra cui un crocifisso del XV secolo e un dipinto della Madonna della Neve del XVIII secolo.

Fontana Farolfa

In contrada Fonte Farolfa, si trova una antica fontana romana risalente al I secolo a.C., la cui acqua era utilizzata per irrigare i campi e i giardini della zona.

Mura poligonali

Nel territorio di Cerreto Laziale si trovano anche le mura poligonali di Arnale e Fonte Farolfa, che risalgono all'epoca pre-romana e rappresentano un esempio unico di architettura difensiva della zona.

Eventi e tradizioni

La festa della Madonna della Neve

Il 5 agosto si celebra la festa della Madonna della Neve, patrona del paese, con la processione della statua della Madonna per le vie del paese e con la messa solenne in suo onore.

La sagra delle castagne

In autunno si tiene la sagra delle castagne, durante la quale si possono gustare le specialità della cucina locale e assistere a spettacoli di musica e danza.

La rievocazione storica della "Massa jubenzana"

Nel mese di luglio si svolge la rievocazione storica della "Massa jubenzana", durante la quale si ripercorre la vita e le tradizioni del medioevo in uno dei comuni che facevano parte di questo antico territorio.

Economia

L'economia del paese si basa principalmente sull'agricoltura, con la produzione di olive, vino e castagne. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il turismo, grazie alla bellezza del paesaggio e alla presenza di numerosi sentieri per il trekking e la mountain bike.

Cultura e società

Il paese ha una biblioteca comunale, un centro socioculturale e un'associazione culturale che organizza eventi e manifestazioni per promuovere la cultura locale.

Conclusioni

Cerreto Laziale è un piccolo borgo immerso nella natura, dove è possibile trascorrere momenti di pace e di relax lontano dal caos della città. Il paese ha una ricca storia e tradizioni da scoprire, insieme alla bellezza del territorio circostante. La sua economia si basa sulla coltivazione dei prodotti locali e sul turismo, che rappresenta una grande opportunità per sviluppare l'intero territorio.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022